Sarà ‘Mondi Connessi’ il tema del Fuorisalone 2025 – che si terrà dal 7 al 13 aprile -, dedicato all’esplorazione dei tentativi di ridefinire il rapporto tra i diversi mondi a cui il design oggi fa riferimento, tra ibridazione, contaminazioni ed esplorazione di differenti linguaggi e conoscenze.
Il tema della prossima edizione si configura come una naturale di quelle precedenti, da ‘Forme dell’Abitare’, lanciato nel 2021, a ‘Materia Natura’ del 2024, che ha esplorato l’equilibrio e rapporto tra i due elementi come fonte di ispirazione.
“Questo percorso delineato da Fuorisalone riflette un impegno costante verso una cultura del progetto consapevole e attenta alle nuove forme di conoscenza e intelligenza generativa”, informa una nota dell’organizzazione.
Il concept, messo a punto da Studiolabo, invita a cercare connessioni tra mondi fisici e digitali, tra diverse culture, tra uomo e ambiente, tra persone e comunità con un ripensamento degli spazi pubblici che favoriscono l’interazione sociale, tra media e discipline, restituendo alcuni temi emersi con forza nel corso dell’ultima Design Week.