If Italians Festival, violenza creativa per riprendersi dalla crisi economica e di pensiero degli ultimi anni

Ieri sera la cerimonia di apertura della quarta edizione del Festival ideato da Adci e Assocom

L’intervento del direttore creativo di Fabrica Sam Baron, preceduto da una performance dei Bamboo – gruppo di musicisti che suonano strumenti ‘alternativi’ – e da due giornate completamente dedicate alla formazione, ha dato il via ufficiale alla quarta edizione If Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività ideato dall’Art Directors Club e Assocom e sponsorizzato da Google, sempre negli spazi del Teatro Franco Parenti di Milano.

Un evento che secondo Emanuele Nenna, Presidente di Assocom, regge ormai il confronto con i Festival internazionali per la ricchezza e la qualità dei contenuti.

Il centro è sempre la creatività. Davide Boscacci, in rappresentanza dell’Art Directors Club, ha illustrato il tema di questa quarta edizione: ‘Sovvertire’, che è solo un altro nome per parlare di creatività. «Abbiamo deciso di usare la parola ‘Sovvertire’ che è un po’ violenta, ma del resto abbiamo bisogno di un po’ di violenza creativa per superare la crisi degli ultimi 10-15 anni. Una crisi non solo economica ma anche di pensiero, della quale stiamo forse iniziando a vedere la fine. Vogliamo sovvertire un po’, cambiare le regole, trasgredire e innovare e anche divertirci. Con un po’ di sovversione in più, il mondo sarà più bello».

Sempre al centro anche lo stretto rapporto tra creatività e tecnologia, ragione del sostegno – per il quarto anno consecutivo – di Google, perché, come spiega Paola Marazzini, agency & strategic clients director di Google Italia, “l’intuizione di avvicinare il mondo della creatività alla tecnologia crea percorsi virtuosi, e lo testimoniano tutte le campagne che vediamo realizzare sempre più frequentemente”.

Quest’anno Big G ha portato numerosi speaker da tutto il mondo, più che gli altri anni: un segno che la nomea del festival si sta diffondendo anche fuori dall’Italia.

«In If Italians Festival – aggiunge Marazzini – siamo partner per offrire ai creativi ispirazione su come usare al meglio tecnologie e dati, lasciandoli liberi di ideare le narrazioni più adatte ai loro clienti. I nostri interventi vogliono spiegare come tecnologia e dati possono aiutare i brand a creare spazio nella mente del consumatore affollata di stimoli. Si riesce tramite una comunicazione sempre più rilevante e customizzata, che utilizza la creatività per esperienze di fruizione sempre più immersive”. Il talk di apertura di Sam Baron è partito dall’analisi delle parole chiave alla base dei concetti della comunicazione e della creatività contemporanea.

BRANDED CONTENT, APPUNTAMENTO CON BRAND NEWS, BMW E HEINEKEN

Oggi alle 17, presso la sala Motherboard del teatro Franco Parenti di Milano, Brand News sale sul parco di If Italians Festival per parlare di branded content con due aziende che usano con successo questa leva di comunicazione: per Heineken interverrà Cristina Gusmini (Group Brand Manager Heineken e Desperados), per BMW Italia Salvatore Nanni, Marketing Director BMW Italia.

Il programma completo del festival è disponibile su https://www.italiansfestival.it/programma/

If Italians Festival, violenza creativa per riprendersi dalla crisi economica e di pensiero degli ultimi anni ultima modifica: 2017-09-29T17:20:17+02:00 da Redazione

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