Avrebbe dovuto svolgersi questa settimana la 67a edizione dei Cannes Lions, cancellata per covid ma rimpiazzata dai Lions Live, evento digitale di ugual durata e aperto a chiunque voglia iscriversi, gratuitamente.
Gli eventi, organizzati insieme ai partner che avevano già confermato la loro partecipazione, saranno trasmessi sulla piattaforma Lions Live da uno studio di Londra presentati dalla giornalista della BBC Tina Daheley.
La scaletta degli appuntamenti, che inizia sempre intorno alle 12 e continua fino alle 17-18, prevede formati diversi: da video snack di soli 5 minuti a conferenze più simili alle loro omologhe fisiche: tra queste il tradizionale Cannes Debate dedicato all’argomento dell’anno, che ovviamente nel 2020 non poteva che essere la risposta del settore al Covid-19 e alla crisi economica, ma non dimenticherà le proteste di Black Lives Matter e i bisogni da cui scaturiscono. Si confronteranno sull’argomento David Droga, la cmo di Google Lorraine Twohill, Steve Stoute, fondatore di Translation; Mark Read, ceo di WPP; Jean Lin, global ceo di Dentsu Aegis Network.
Il format ‘At Home With. . .’ prevede la presenza di celebrity come il rapper Wyclef Jean, la modella Emily Ratajkowski, il giocatore di basket Alexander Rodriguez, il regista Anupam Kehr e l’attore Basketmouth. La serie ‘CMO Spotlight’ sponsorizzata dall’Economist ospiterà marketer del calibro di Bozoma Saint John, Endeavour; Merlee Cruz-Jayme, Dentsu mcgarrybowen; Pedro Earp, AB InBev; Leanne Cutts, HSBC; Katie Riccio Puris, TikTok; Asim Naseer, Beiersdorf.
Tra gli altri, sono previsti interventi della nuova cmo globale di Unilever Conny Braams, del professor Scott Galloway insieme a Vice Tv, Bob Lord di IBM a colloquio con Chelsea Clinton sulla necessità di educare e ispirare le nuove generazioni offrendo loro tecnologie e risorse. Spazio poi alla creatività, con i dietro le quinte di campagne famose e pluripremiate e alle ricerche sull’efficacia di Warc.
Il programma completo è online sul sito di Lions Live.