Il progetto consente di far vivere da un portale web ciò che accade in tempo reale sulla flotta in navigazione
A supporto della nuova campagna internazionale da poco lanciata (leggi la notizia), VML, l’agenzia digital di Young & Rubicam Group guidata da Matteo Sarzana, ha creato Real Time, portale di accesso alla flotta di Costa Crociere che naviga in tutto il globo, che permette agli utenti di vivere in tempo reale quanto accade a bordo.
Il progetto è stato sviluppato con il team di digital direct sales & marketing di Costa Crociere diretto da Angelo Capurro, parte del dipartimento corporate marketing di cui è vp Frederik Penot. Il ‘real time’ è garantito dai gps di bordo delle navi che inviano al sistema i dati di posizione, temperatura e itinerario.
Sulla base di queste informazioni, vengono caricati e mostrati nella timeline della nave i contenuti associati al suo orario. Questo per dare modo a tutti coloro che sono in ufficio o a casa in qualsiasi parte del mondo di vedere cosa accade dai Caraibi al Pacifico in tempo reale e di sognare di essere anche loro a bordo.
Tutto questo è possibile grazie anche al contributo di contenuti generati dai clienti che stanno vivendo una vacanza Costa Crociere e da community manager a bordo di ogni nave che inviano, tramite un sistema di gestione creato ad hoc, le foto che meglio possono raccontare quale esperienza si viva sulle navi e la moltitudine di destinazioni toccate dalla flotta di Costa Crociere.
Credits:
Per Vml il progetto è stato gestito da Elisabetta Corazza, senior project manager, e Caterina Erba, project manager, mentre da parte di Costa Crociere è stato gestito da Anna Giordano e Simone Arecco rispettivamente head of web marketing e digital project manager.
All’ideazione creativa hanno lavorato, con la direzione creativa di Danilo Puricelli, Eros Verderio e Alessandro Camedda, senior digital art director e Virginia Giuccioli, copy. Lo sviluppo del sistema di back-end e front-end è stato curato da Marco Consolini, con Andrea Vaghi e Ronald Shqarri