Senza nessuna campagna e iniziative di pr (solo un comunicato ex post) il nuovo ‘Visual Album’ di Beyoncé ha venduto 430mila copie nel primo giorno. Potere della community e del suo rapporto con l’artista
Nessuna campagna, nessuna iniziativa di pr e tantomeno i faraonici budget che normalmente accompagnano i lanci globali.
Il solo l’annuncio sui canali social di Beyoncé è valso un record al nuovo album dell’artista uscito a sorpresa venerdì scorso, con grande sorpresa dei fan che si sono affrettati ad acquistarlo in massa, scatenando enorme passaparola.
Tanto che nel primo giorno di uscita, il ‘Visual Album’ che contiene 14 nuove canzoni e 17 video ha venduto su iTunes ben 430.000 copie, raggiungendo quota 828,773 nei primi tre, al costo di $15.99. Tra pochi giorni, in tempo per le feste, l’album uscirà anche in cd e dvd, ma il record di vendite è già assicurato.
A spiegare il senso di questa operazione, all’insegna della disintermediazione totale, è la stessa artista in un video diffuso su YouTube e in un comunicato stampa uscito dopo il lancio ufficiale, avvenuto tramite il post su Instagram ‘Surprise!’ e su Facebook: “‘Non volevo pubblicare la mia musica come ho sempre fatto. Questo mi ha annoiato. Voglio semplicemente donare il mio album alle persone che amo e rispetto e spero che loro provino la stessa cosa che sento io quando faccio musica”.