Nasce AddLance, nuova piattaforma online che permette l’incontro della domanda e dell’offerta di freelance in Italia.
Il fondatore del nuovo marketplace, attivo su web, tablet e mobile, è un italiano, Luca Cappelletti, che con un socio e alcuni collaboratori esperti in tecnologia, uniscono un mix di esperienze maturate nel web, in multinazionali high tech e master in business administration e sfruttano l’esperienza vissuta in America, dove il mercato del lavoro segue già da tempo la tendenza della esternalizzazione e utilizza come pratica usuale il cloud working.
L’azienda che cerca un professionista inserisce sul sito web www.addlance.com il progetto che intende realizzare, comprensivo di budget e tempistiche, e i freelance iscritti, se interessati, inviano il loro preventivo al cliente. Dopo una valutazione, l’azienda sceglie a chi affidare l’incarico. I progetti sono gestiti online concordando i tempi e le modalità tramite il sito. Alla fine del progetto non solo il cliente lascia le proprie referenze e valutazioni ma anche il freelance valuta il cliente. I vantaggi sono da entrambe le parti: il cliente si affida a un esperto professionista referenziato e il freelance accumula una reputazione che gli garantisce visibilità.
L’obiettivo entro il 2015 è di raggiungere il numero di 5.000 iscritti e un valore di progetti inseriti pari a 1 milione di euro.