La Fondazione Telecom Italia lancia il nuovo portale dell’Archivio Storico

Conta di 220 percorsi testuali, 1000 immagini, 200 documenti storici in pdf e 43 videoclip  con la storia delle aziende confluite nel Gruppo Telecom Italia il nuovo portale web dell’Archivio Storico di Telecom Italia. Il portale è diviso in sezioni. La sezione “L’Italia al telefono e oltre” pone l’attenzione sulla conoscenza del passato nei suoi vari aspetti; tecnologie, società, costumi, grandi eventi e vita quotidiana. Un racconto che include anche il cinema e la letteratura italiana del secolo scorso.

Rispetto alla storia aziendale l’accento è posto sulla business history, il lavoro, il welfare e la comunicazione interna ed esterna. Grazie ad un’ampia possibilità di interrogazione e navigazione è possibile trovare reperti di interesse sia nella sezione fotografica sia nella selezione di documenti audiovisivi inediti. Nella parte “Guida”, invece, viene illustrato più nel dettaglio il patrimonio custodito dall’Archivio offrendo esempi, in forma integrale e/o di stralci, della documentazione, sia cartacea sia iconografica, nelle sue diverse tipologie.

Il nuovo portale si inserisce in un programma di valorizzazione dell’Archivio Telecom Italia per renderlo sempre più disponibile alla comunità degli studiosi e dei ricercatori e per trasformarlo in un polo di iniziative culturali legate alla storia dell’impresa. Entro il 2013 sarà realizzato all’interno di TiLab il nuovo spazio multimediale destinato ad accogliere e a coinvolgere studiosi, studenti e quanti sono interessati alla nostra storia d’impresa e alla storia della modernizzazione del nostro Paese.

La Fondazione Telecom Italia lancia il nuovo portale dell’Archivio Storico ultima modifica: 2012-11-13T10:08:16+01:00 da Redazione

Related posts