Protagonista della campagna della capsule collection di Tezenis, la pop star Rita Ora ha anche una versione virtuale di se stessa in grado di interagire con tutti i fan.
Questo grazie al chatbot su Facebook Messenger sviluppato dall’agenzia Hej!.
Il progetto è nato con respiro internazionale ed essendo legato ad un personaggio di nazionalità britannica, è stato possibile interagire esclusivamente in lingua inglese. Una scelta in linea con la filosofia di Hej!, di creare chatbot in linea con lo stile di comunicazione del protagonista.
Con Rita Ora si è andati oltre alla semplice chat: la cantante, infatti, ha utilizzato la piattaforma di conversazione per presentare la collezione attraverso alcuni suoi scatti. Gli utenti hanno potuto scegliere una delle foto e riceverla autografata e personalizzata con il proprio nome. A quel punto è stato possibile condividerla su Instragram con l’hashtag #ritaoraxtezenis. Dall’inizio della campagna, il 7 novembre scorso, si sono contati 5.000 autografi firmati agli utenti e oltre 220.000 conversazioni.
“I risultati dimostrano che l’uso dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di chatbot passa dallo studio profondo del linguaggio che si vuole usare per rappresentare il brand e, nello stesso tempo, per raggiungere il target di riferimento” commentano i fondatori di Hej!, Stefano Argiolas e Paolo De Santis.