Riaffermare il proprio posizionamento come vero e proprio centro commerciale online e non solo spazio per aste e annunci e portare l’e-commerce ‘away from keyboard’: questo l’obiettivo di eBay che ieri ha monopolizzato la stazione Cairoli della metropolitana di Milano.
Dalle 6 del mattino alle 21, tutti gli spazi pubblicitari di mezzanino e banchine sono stati occupati dagli annunci eBay dotati di QRcode per il mobile shopping (a disposizione dei viaggiatori meno tecnologicamente attrezzati c’era anche un volantino per fare shopping dal pc) di 14 prodotti con sconti fino al 50% per 24 ore. E per ribadire che le barriere tra acquisti online e offline si possono abbattere, eBay ha anche coinvolto l’edicola e il bar presenti nel mezzanino offrendo uno sconto del 30% su tutti gli acquisti (ad eccezione di biglietti, tabacchi e tutti i prodotti con Monopolio di Stato).
L’operazione, battezzata #imperdibileCairoli, è stata orchestrata con IGPDecaux che ha curato gli allestimenti e Cookies Adv, l’agenzia che segue eBay dal 2007.
“La nostra comunicazione è esclusivamente online, ma sentivamo la necessità di un evento offline per rafforzare il nostro posizionamento di market place”, spiega Giulio Ravizza, relationship marketing manager di eBay IT-FR-ES, non nascondendo di essere rimasto colpito dall’operazione Fastweb del febbraio scorso. eBay, che non si avvale di alcun centro media, si è rivolta direttamente a IGPDecaux affidando alla concessionaria sia la scelta della location che la definizione degli spazi e la domination della stazione.
“eBay ha dimostrato una notevole capacità innovativa e ha capito alla perfezione come coniugare gli spazi OOH e il digital commerce”, commenta Benedetta Arlati, responsabile comunicazione e immagine di IGPDecaux.
La ‘station domination’ di eBay è stata seguita anche da un nutrito gruppo di blogger e animata da tre performance dei Boiler di Zelig.