Uno store rilassante a target femminile dove acquistare via mobile e QR code i prodotti del Natale
Shopping online in un contesto offline, questa la formula che eBay Italia ha scelto per questo Natale per divulgare il verbo dell’e-commerce declinando il claim internazionale ‘From eBay with love’. Dal 13 al 19 dicembre dalle 10 alle 20 e nel weekend 24 ore su 24 (perché il sito la notte mica chiude!) sarà allestita in via Fiori Chiari a Milano la eBay Bubble, spazio temporary pensata per un pubblico femminile (ma anche gli uomini sono i benvenuti) dove dedicarsi allo shopping in uno spazio accogliente, che simula il relax con cui avvengono gli acquisti da casa, in contrasto con la frenesia che coglie i punti vendita reali nei giorni precedenti il Natale.
«Abbiamo voluto ricreare l’esperienza dello shopping online in un luogo offline – spiega Eleonora Gandini, consumer pr manager di eBay – Al centro dello spazio le postazioni dove sfogliare i cataloghi digitali per prendere spunto e sperimentare gli acquisti su eBay attraverso i tablet messi a disposizione. Ci saranno in esposizione anche numerose idee regalo acquistabili direttamente tramite QR code che rimanda direttamente alla relativa inserzione su eBay. Per capire quanto lo shopping via mobile stia crescendo, basti pensare che a settembre abbiamo registrato un acquisto ogni 18 secondi».
Al piano superiore uno spazio vip con cioccolata calda e massaggi alle mani, a disposizione di chi si è lasciata tentare dagli acquisti. L’iniziativa sarà promossa da una campagna di pr e media relations, a cura dell’agenzia Noesis, più alert sui profili social dell’azienda curate dal reparto marketing interno.
Le iniziative natalizie saranno anticipate anche da un evento a sorpresa che si terrà il 15 novembre in piazza Duomo, a Milano. Alla realizzazione dello spazio ha lavorato anche l’agenzia Meta-Idea di Davide Cavallo.
Cambio di immagine. Da sito di aste a centro commerciale
L’iniziativa natalizia e le altre che recentemente si sono avvicendate puntano tutte in una direzione: trasformare eBay da un sito di aste a un enorme centro commerciale. «L’e-commerce italiano è cresciuto in un anno del 19% e il mobile ben del 150% – spiega Giovanni Ruosi, head of buyer strategy di eBay – In un mercato che sta cambiando, spinto da 4 dinamiche Social, Local, Digital e la principale Mobile, è essenziale per le aziende essere presenti su mobile. A loro ci proponiamo come business partner, come fossimo un enorme centro commerciale con 8,4 milioni di visitatori al giorno».
CLICCA QUI PER SCARICARE L’INFOGRAFICA CON I DATI DI EBAY MOBILE