Insieme a Food For Soul, Barilla quest’anno ha deciso di celebrare la ricetta con un corto che ne racconta le origini. Xavier Mairesse ha diretto Claudio Santamaria, che veste i panni di uno chef, e Yonv Joseph, nella parte di un soldato. L’agenzia è Alkemy
Barilla quest’anno festeggia il Carbonara Day (in programma il 6 aprile) con un cortometraggio online.
‘Carebonara – Storia di una ricetta leggendaria’ si intitola il film online che vuole raccontare l’origine della ricetta di pasta più amata e discussa al mondo, nata grazie all’unione di culture diverse. Ed è proprio da questo aspetto che prende spunto il corto, che vede protagonisti gli attori Claudio Santamaria e Yonv Joseph.
La storia è ambientata a Roma durante la seconda guerra mondiale: Joseph è un soldato americano di stanza nel nostro paese, che si mette alla ricerca di un cuoco in grado di sfamare le forze alleate. Dall’incontro con l’attore italiano, che interpreta appunto il ruolo di chef, nascerà poi la ricetta della carbonara.
Il regista del corto è Xavier Mairesse mentre l’agenzia è Alkemy. Il centro media è OMD.
Il progetto ha visto la collaborazione di Food For Soul, l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore, e fa parte delle varie attività previste da Barilla sui social e online per la quinta edizione del #CarbonaraDay.
Ispirandosi alla storia del corto, inoltre, Barilla insieme a Food For Soul donerà 1 milione di piatti di pasta sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.
La campagna sarà amplificata dai canali social di Barilla e attraverso una partnership con YouTube, oltre che tramite influencer globali e locali e brand ambassador, e si concluderà con un’attivazione UGC per il Carbonara Day stesso, quando Barilla e Food For Soul inviteranno tutti a cucinare la loro ricetta preferita della carbonara per qualcuno a cui tengono.
CREDITS
Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
Strategy Director: Niccolò Rigo
Client Services Director: Federica Busino
Lead Copywriter: Demetrio Chirico
Senior Art Director: Mauro Breda
Director: Xavier Mairesse
DOP: Emanuele Zarlenga
Social Media Strategist: Andrea Biolcatti
Account Director: Edvige Crescibene
Creative Team
Massimo Paternoster
Giulio Frittaion
Christian Leoni
Salvatore Specchia
Yuri Alfieri
Federico Capitani
Executive Producer: Simone Di Mezza Cutillo
Line Producer: Daniele Esposito
Producer: Chiara Agresta
Assistant Producer: Filippo Giordani
Photographer: Andrea Metafuni
Storyboard & End Credits Animation: Camillo Sancisi
Editor: Lorenzo Colugnati
Assistant Editor: Fabrizio Ferigo
Colorist: Walter Volpatto
Music supervision, sound design & mix: Jackleg Studio, Milano