L’incarico affidato al termine di una consultazione a 5
Caffeina annuncia l’inizio della partnership con la media company A+E Networks Italia per la gestione della comunicazione digital e social dei brand presenti nel portfolio dell’azienda.
Il gruppo A+E Networks Italia gestisce nel nostro Paese tre canali tematici presenti in esclusiva sulla piattaforma satelittare Sky: History (Sky 407), il canale dedicato alle storie che cambiano la storia, Crime+Investigation (Sky 118), il primo canale italiano di real crime, e Blaze (Sky 119), il nuovo canale di factual entertainment che racconta l’altra faccia dell’America.
A conclusione di una consultazione a 5, A+E Networks Italia ha scelto di affidare a Caffeina la gestione della comunicazione digitale dei tre brand del network. Ogni profilo social adotterà una comunicazione distintiva, con la massima attenzione nella scelta del giusto linguaggio per ogni media.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione alla consultazione indetta da A+E Networks Italia, che ci permette di presidiare un settore ad alto potenziale creativo come l’Entertainment televisivo. Abbiamo definito una Value Proposition per History, Blaze e Crime+Investigation, creando contenuti che possano sostanziarla e renderla rilevante per le persone. L’obiettivo è incrementare l’audience dei canali comunicando l’offerta di programmazione con un focus sulle produzioni realizzate in Italia.” dichiara Massimiliano Galvagni, Client Services Director di Caffeina.
All’interno della partnership, l’agenzia si occuperà della gestione dei profili social e dei siti web dei tre canali tematici, oltre che dell’App dedicata a History, prossimamente disponibile su AppStore.
“Siamo felici d’inaugurare la collaborazione con Caffeina – spiega Simone D’Amelio Bonelli, Marketing and On Air Director di A+E Networks Italia – agenzia che sta dimostrando una grande capacità d’innovazione nel mercato digital e social. Il progetto di comunicazione si adatta alle diverse anime dei tre canali e alle caratteristiche dei rispettivi target e rafforza il ruolo del gruppo come media company che punta a rafforzare l’esperienza d’intrattenimento in chiave cross-mediale. Crediamo che la partnership con Caffeina contribuirà a valorizzarne al meglio i nostri contenuti, a partire dalle produzioni italiane, sfruttando al massimo le potenzialità del mondo social e digital”.
Caffeina è incaricata, inoltre, di sviluppare concept creativi per l’attivazione di canale: solo per fare un esempio, in occasione dei lanci di nuove serie televisive, verranno ideate e sviluppate campagne integrate on e off line.
“La sfida rappresentata dalla partnership con A+E Networks Italia per il nostro team creativo è stata quella di confrontarsi con una nuova industry e di trovare soluzioni e idee che rispettassero i tre distinti posizionamenti dei canali.” spiega Pier Sandro Cancellara, Creative Director di Caffeina. “Vediamo una grande opportunità, sia nella creazione di campagne integrate che possano arricchire l’esperienza dei programmi del palinsesto, sia per sviluppare ulteriormente l’area di motion design interna all’agenzia, essendo il contenuto video sempre più centrale nel racconto di marca online.”