La Marshall Islands Soccer Federation e il marchio sportivo PlayerLayer hanno trovato un modo per attirare l’attenzione del mondo sul fatto che il paese è l’unico degli stati dell’Onu a non avere una nazionale di calcio, nonché sul suo principale problema: il rischio che scompaia a breve, sommerso dall’innalzamento del livello del mare.
Insieme a Betc Paris, la squadra ha messo a punto una maglia progettata per scomparire, letteralmente. Proprio come potrebbe accadere alle Isole Marshall, prima ancora che gli organismi internazionali concludano il processo di riconoscimento della squadra.
La maglia “No-Home 2030” è stata disegnata da Matías Otero riportando simboli indigeni come la canoa con bilanciere, il fiore di Plumeria e il Grande Squalo Bianco. È decorata con il numero 1.5, che sottolinea la minaccia dell’aumento delle temperature, e lo slogan “Meritiamo di prosperare” della poetessa Kathy Jetnil-Kijiner, che riflette la lotta della nazione contro il cambiamento climatico.
La cosa sorprendente, è che durante l’evolversi della campagna di presentazione della maglia – colpo di scena – questa scompariva pezzo per pezzo. Prima un piccolo bordo, poi un buco, poi un altro fino a diventare irriconoscibile, attirando l’attenzione del pubblico social.
La maglia è in vendita e ogni pezzo venduto contribuirà a sostenere il riconoscimento della nazionale e a preservare l’eredità delle Isole Marshall.
“Invece di lanciare una tradizionale maglia da “trasferta”, che le squadre indossano quando non giocano in casa, volevamo attirare l’attenzione sul fatto che non avremo altra scelta quando le nostre isole saranno scomparse. Speriamo di portare l’attenzione sull’azione urgente che deve essere intrapresa affinché il nostro Paese rimanga sulla mappa” commenta Matt Webb, Volunteer Marketing & Commercial Director della Federazione calcistica delle Isole Marshall.
CREDITS
Operation: #NoWayHome
Brand: Marshall Islands Soccer Federation
Brand Manager: Matt Webb
Brand: PlayerLayer
Brand Manager: Roderick Bradley
Ad Agency: BETC Paris
Chief Creative Officer: Stephane Xiberras
Executive Creative Director: Olivier Apers
Creative Director: Matthieu Bouilhot
Art Director: Romain Ducos
Copywriter: Nicolas Richard
Motion Designer: Bastien Sabot
Assistant Art Director: Maxence Aubert
Account Director: Adrien Bletton
Jersey Designer: Matias Otero
Producer: Sarah Belhadj
Executive Creative Producer: Guillaume Denecker
Sound Producers: Sophia Conoscente, Adrien Brechaud
Assistant Sound Producer: Estelle Colas