Oltre 50 modelli di radio, provenienti dalla collezione privata di Davide Vercelli, anche curatore della mostra, saranno esposti dal 5 al 25 settembre all’ADI Design Museum di Milano.
L’esibizione celebra i 100 anni della prima trasmissione radio in Italia con una selezione di apparecchi, da quelli a valvola a quelli più moderni, seguendo il filo rosso del design ed esplorando il ruolo del mezzo radiofonico.
Il percorso espositivo è guidato da alcuni grandi temi che hanno attraversato la società e sono stati interpretati anche dal mondo della radio, evidenziando i contributi di designer come i fratelli Castiglioni, Zanuso e Sapper, Le Corbusier, Starck, Pantom e Loewy e di importanti aziende come Braun, Ducati e Brionvega.
In evidenza, i cambiamenti tecnologici apportati dall’invenzione dei transistor, la miniaturizzazione dei prodotti e l’impatto dell’innovazione tecnologica sul design, e l’evoluzione dei materiali con l’avvento delle materie plastiche nei prodotti di massa, dalla bachelite ai più moderni tecnopolimeri.
Strutturata come una narrazione delle diverse vite della radio attraverso un’analisi dei contesti socio-economici, delle storie personali e delle invenzioni dei designer che hanno contribuito all’evoluzione estetica e alla diffusione della radio dagli anni Trenta a oggi, la mostra è suddivisa in 9 sezioni per raccontare la radio come simbolo della modernità, strumento di propaganda, mezzo di intrattenimento e oggi assorbita da dispostivi multifunzione.