Addio Fifa, nasce EA Sports FC, la nuova piattaforma di gaming dedicata al calcio di Electronics Arts a seguito della rinuncia al brand della federazione calcistica.
In attesa dell’uscita effettiva della piattaforma il prossimo autunno, nel weekend di Pasqua è avvenuto il lancio in comunicazione con la presentazione del nuovo logo e dell’identità visiva sui social, in tv e nei billboard a bordo campo di importanti partite e con il coinvolgimento di star come Karim Benzema e David Beckham.
A realizzarlo è stata l’agenzia britannica Uncommon Creative Studio che ha presentato sul suo blog il progetto nei minimi dettagli: un logo a forma di triangolo ispirato all’indicatore del controllo del giocatore che appare sopra ogni personaggio durante la partita nonché “la forma dominante nella cultura del calcio” che “aveva aspettato pazientemente in panchina per oltre 30 anni” e ora trova con questo rebrand il suo momento di gloria. “Il triangolo ha rivoluzionato il gioco così come lo conosciamo. Ed è destinato a farlo di nuovo, come ispirazione per la più grande squadra di calcio del pianeta”, “un simbolo di potere che è letteralmente nelle mani di coloro che lo controllano” dice Haider Muhdi, design director di Uncommon.
Il triangolo al cui interno compare il brand EA Sports FC diventa protagonista di numerose applicazioni fisiche e digitali, dal merchandising a tutte la manifestazioni connesse al lancio di marketing.
I font sono ispirati ai movimenti dei calciatori: ad esempio il dribbling di Johan Cruyff e a quelli della calciatrice brasiliana Marta Vieira da Silva.
La palette di colori vuole riflettere il fatto che EA Sports FC sia “un club per tutti”, con al centro i colori Boot Black e Chalk White, mentre il campo da gioco ha ispirato le tinte Pitch Green e Forest Green. Tipografia e palette di colori sono state integrate in tutti gli asset digitali, fisici e dinamici a cura dell’agenzia creativa Buck.