L’obiettivo dell’operazione di branded content di Renault è rimuovere i pregiudizi sulle auto elettriche. Al via su TF1 con una pianificazione innovativa definita da Fuse
L’esperimento condotto da Renault ad Appy, paesino francese di 25 anime nel dipartimento dell’Ariège, trasformato nel primo centro urbano con una mobilità totalmente elettrica, è diventato un’operazione di branded content interessante.
Ma prima un po’ di contesto: il 21 luglio il brand, insieme all’agenzia Publicis Conseil, aveva annunciato la fornitura di 11 Renault Zoe, una per nucleo famigliare, e installato un punto di ricarica pubblico per dimostrare che se la transizione all’elettrico era possibile ad Appy può essere possibile ovunque. Dopo poche settimane, le famiglie avevano pienamente integrato le Zoe nella loro routine e ogni auto aveva macinato più di 2.000 km, su e giù per le montagne per le commissioni quotidiane e verso le destinazioni delle vacanze.
La loro esperienza è stata catturata dal giornalista e regista Emmanuel Le Ber e ora è stata trasformata in un documentario a puntate trasmesso da sabato 4 a domenica 11 ottobre su TF1, prima dei TG delle 13 e delle 20.
Qui sotto la versione integrale da 13 minuti.
L’agenzia Fuse ha negoziato con la concessionaria di TF1 un planning speciale che include 3 teaser trasmessi sabato scorso, la serie di 5 puntate del documentario lunghe un minuto dal 5 al 9 ottobre alle 12:50 e alle 19:50 e una puntata da 3 minuti domenica alle 20:45.
Il film intero, dalla durata di 13 minuti, è stato reso disponibile ieri online su MyTF1 e renault.fr.
Credits
Renault France
Chief Marketing Officer: Laurent Diot
Advertising & Media Director: Carine Gailliez
Advertising & Brand Activations Manager: Angélique Joniaux
EV Contact Manager: Sylvie Baptista
Project Manager Junior: Jean-Baptiste Calvani
Publicis Conseil
President overseeing the creativity: Marco Venturelli
Executive Creative Director: Marcelo Vergara
Copywriter: Guillaume Sabbagh, Corentin Salignat
Art Direction : Corentin Salignat, Guillaume Sabbagh, Marine Badel
Account Director: Guillaume Foskolos
Account Managers: Gaëlle Morvan, Laurent Enet, Margot Zandonella
Strategic Planning: Didier Tavares
Digital Manager : Jérôme Goldman, Laura Ceylan
TV Producer: Nelly Cohen
Process Manager: Claire Diot
Film Production
Director: Emmanuel Le Ber
Chief Operator/DOP: Emmanuel Bernard
Production Company: BIG
Producer: Pierre Rambaldi
Production Director: Nicolas Avram
Post-Production Director: Natacha Dolard
OMD Media Agency
Account Director: Vincent Renonciat
Managing Director Fuse France: Bertrand Nadeau
Account Manager: Barbara Fleury