In Brasile si stima che 33 milioni persone consumino contenuti televisivi piratati ogni anno e anche le partite di calcio non fanno eccezione. Così la piattaforma di streaming DirecTV Go ha lanciato una campagna che sensibilizza i fan sugli effetti deleteri della pirateria proponendo loro una ben strana partita.
Il 15 marzo, chi ha cliccato su un link di Google che prometteva di vedere gratis la partita Manchester United e Atlético Madrid ha assistito a un match strampalato: continue irruzioni di campo, biancheria intima che pioveva dagli spalti, giocatori che si facevano i selfie e provavano a giocare in sella a una bici. Per non parlare dei nomi dei calciatori, con un Ronaldo che effettivamente assomigliava al campione ma si chiamava invece ‘Rolando’ e Luis Suarez la cui maglia riporta il nome di ‘Suado’, che in portoghese significa sudato. Del resto, cosa aspettarsi da squadre come il Mão Chester United e l’Atlético de Mandirituba. In poche parole, una partita taroccata che vale quanto costa, ovvero niente.
L’idea è stata dell’agenzia Mirum Brazil che ha girato la ‘partita pirata’ in un campo da calcio amatoriale 3 giorni prima del match di Champions, con un cast di 200 persone tra giocatori, pubblico e commentatori, tra i quali alcuni attori professionisti inquadrati nei momenti chiave del match.
Agli spettatori che capitavano sulla partita finta, a intervalli regolari veniva offerta la possibilità di andare a vedere la partita vera su DirecTV Go con una prova gratuita di 7 giorni.
Alexander Rocco, digital growth director, di DirecTV Go spiega “La pirateria è in aumento in Brasile, quindi volevamo dimostrare che esistono modi accessibili per accedere a contenuti di grande qualità senza link piratati, rischi per la sicurezza dei dati e, soprattutto, senza violare i diritti di terze parti”.
Qui sotto tutta la partita.