La regia del film è di Marco Gentile. Lo spot verrà pianificato in televisione nel primo trimestre del 2013
Young & Rubicam Group, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto, e Filmmaster Productions firmano il nuovo spot tv 30’’ per Progetto Itaca – associazione di volontari a supporto delle persone affette da malattie mentali – che mira a rinforzare e solidificare il progetto di comunicazione integrata per smobilitare l’opinione pubblica sulla malattia mentale. Si intitola “film muto” e vede come protagonista l’attore Thomas Trabacchi.
La nuova campagna tv è ambientata tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30 e verrà pianificata nel primo trimestre del nuovo anno.
Il protagonista è triste e abbandonato, non riesce ad esprimere il proprio disagio, il suo pensiero viene trasmesso tramite i cartelli , dalla sua bocca non esce alcuna parola. Il tempo passa e la situazione non migliora, finché non prende coscienza che l’unico modo per uscirne è parlarne: “Parlare. Parlare è il primo passo per stare meglio”.
La regia è di Marco Gentile che spiega: ““Lo spot è una libera ispirazione alla filmografia dei film dell’espressionismo tedesco. Sono state utilizzate le tecniche tipiche dei film muti, in cui le scene venivano girate con una macchina fissa, il sonoro non esisteva e l’impostazione della luce era completamente diversa. In post produzione abbiamo poi desaturato e lavorato sulla luce, inserito la pellicola sgranata e le ottiche modello anni 60’ per rendere l’effetto ancora più incisivo”.