La regia è di Federico Brugia per Filmmaster Productions, creatività di Altavia, pianifica Media Italia
Fare X Bene Onlus lancia la sua campagna di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per un concreto aiuto ai progetti di accoglienza, assistenza e consulenza legale e psicologica alle vittime di abusi e violenze, soprattutto donne e madri e al progetto Di Pari Passo, percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber bullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.
Testimonial della campagna di Fare x Bene e del progetto Di Pari Passo è Valentina Pitzalis, giovane donna, che a ventisette anni, il 17 aprile 2011, è stata cosparsa di cherosene da suo marito che le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme.
Lei si è svegliata in un letto di ospedale con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo. Valentina ha deciso di raccontare questa sua esperienza in un libro, Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori, diventando un simbolo della lotta alla violenza di genere.
Lo spot tv sarà on air nelle reti Mediaset dal 23 al 30 novembre, mentre la campagna di sms solidale, al numero 45594, sarà attiva dal 17 al 30 novembre e si potrà, quindi, inviare un sms solidale del valore di 2 euro da cellulari personali e 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa.
Lo spot porta la firma di Federico Brugia, che ha voluto al suo fianco come Lorenzo Cefis, a.d. della casa di produzione Filmmaster Productions, e Band per la post produzione.
L’idea creativa è di Altavia, partner storico di Fare x Bene, grazie alla direzione creativa da Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni.
La pianificazione media è di Media Italia.
La campagna prevede anche uno spot radiofonico al quale ha partecipato Luca Ward. Vi saranno, inoltre, una campagna stampa, web e social con l’ashtag #credevofosseamore.
Gli scatti della campagna offline sono invece del noto fotografo Pierpaolo Ferrari.