La banca online lancia un sito che aggrega contenuti utili al target promosso dalla band delle mamme. Progetto di engagement, l’offerta commerciale è in secondo piano
Posizionamento, brand awareness e solo poi business, necessariamente in quest’ordine. Questi gli obiettivi del progetto di largo respiro Smammas ideato da Webank, la banca online del gruppo Bipiemme.
Le Smammas, appunto, il gruppo rythm & blues formato da quattro mamme, Ana Flora, Carla, Gisella e Benedetta, che nelle ultime due settimane si è guadagnato visibilità in tv e su stampa in realtà è il teaser di un progetto online della banca che punta a stimolare l’indipendenza dei giovani attraverso il sito Smammas.it.
«Vogliamo parlare con i giovani, sul territorio della rete e dei social media che è più prossimo a loro, sia con i genitori – spiega il direttore generale di Webank Andrea Cardamone -. Si tratta di una generazione affaticata dallo scenario economico e che ha una consapevolezza inferiore alla media sulle tematiche finanziarie. Inoltre non vede più la famiglia come punto di riferimento per scegliere conti correnti e prodotti finanziari. L’obiettivo è riallacciare questo legame, invitando i genitori a parlare ai figli di questi temi e i ragazzi a conquistarsi l’indipendenza proponendo soluzioni concrete».
DALLE OFFERTE DI LAVORO DELLE AZIENDE PARTNER
AI CONSIGLI PER GESTIRE LA CASA E LE TECNOLOGIE
Si sa bene che troppo spesso stare a casa con i genitori non è una scelta di comodo, ma subìta. Così il sito Smammas.it, che fino a ieri è stato la vetrina della band, si è presenta oggi come un hub dedicato ai giovani tra i 18 e i 34 anni, circa 12 milioni di individui di cui il 30% vive ancora con la famiglia, che qui potranno trovare contenuti utili. In primis le offerte di lavoro – perché da qui tutto comincia – e formazione online, selezionate con le aziende partner Vodafone, Microsoft, Media World, Compra Online, Mondadori, Groupon, Chili e Digital Accademia che si sono associate a un progetto che crea valore. E poi gli annunci delle case e stanze in affitto, rubriche a cura di blogger: da come tutto quello che bisogna sapere per partecipare alle assemblee condominiali alle clausole di un contratto d’affitto, dal tener pulita la casa, stirare e cucinare alla tecnologia utile per uscire di casa. E, infine, il ventaglio di offerte commerciali Webank dedicate al target come finanziamenti legati al percorso di studio (più alto il voto, più basso il tasso di interesse) a mutui agevolati, oltre che il conto corrente sa zero spese. L’aspetto business c’è, ci mancherebbe, ma viene dopo aver gettato le basi per una vita indipendente.
SPOT DI CAYENNE SOLO SU SKY, PARTNER TECNICO,
MEDIA DI MINDSHARE, PR DI BURSON MARSTELLER
Oggi parte la campagna pubblicitaria vera e propria volta a indirizzare il pubblico sul sito. Gli spot da 30 e 60 secondi sono pianificati solo su Sky, partner tecnico dell’iniziativa, su cui è investito un terzo del budget (i due terzi invece sono per l’online). Se l’idea è nata all’interno di Webank, la realizzazione pratica degli spot si deve a Cayenne e alle cdp Soho What, con regia di Leone Balduzzi, e Quet Please. L’agenzia ha curato anche la parte online del teaser, il sito delle Smammas come era fino a ieri. La versione attuale è invece gestita da H-Art (Wpp). La pianificazione digitale è curata da Mindshare mentre quella sui mezzi offline è curata internamente. Le PR, sia tradizionali che digital, sono appannaggio di Burson Marsteller.