In Italia partiranno due soggetti dedicati al mutuo e agli investimenti e a maggio sarà la volta di quello dedicato all’assicurazione. La campagna firmata dall’agenzia italiana on air in 21 Paesi
UniCredit lancia la nuova campagna globale legata alla sponsorship della Uefa Champions League in 21 paesi, tra i quali Italia, Germania, Polonia, Russia e Romania.
M&C Saatchi ha ideato una serie di 6 video, pianificati durante i break tv prima, durante e dopo i match più importanti di UEFA Champions League trasmessi come hospitality spots sui tabelloni negli stadi anche della UEFA Europa League e come video strategy sul web.
Oltre a dire che la vita, come il calcio, è piena di alti e bassi, concetto chiave del posizionamento globale di UniCredit, questa campagna si concentra sui vari prodotti: ogni spot da 10 secondi racconta uno specifico servizio della banca, come il Mutuo, la Banca Multicanale, il supporto alle PMI, l’Assicurazione e i servizi dedicati ai grandi investitori.
“Dopo aver studiato un format di comunicazione worldwide per tutto il gruppo UniCredit, siamo scesi nei dettagli delle singole entità territoriali, culturali e sociali in cui il brand opera, realizzando così un piano strategico e creativo a 360° in grado di identificare i reali bisogni delle persone relativamente ad ogni prodotto e creando così delle risposte universali dedicate. Questa è la nostra seconda campagna global per UniCredit e non avremmo potuto essere più entusiasti di così per il risultato raggiunto” ha commentato Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saatchi Milano.
“Una maxi famiglia, la UEFA Champions League e la vita vera. Sono questi i tre ingredienti che abbiamo elaborato per realizzare un menù nel ristorante di Unicredit. Siamo partiti dal nostro format per fotografare, in pillole di 10 secondi, la passione per il calcio nella vita reale, e raccontare la presenza di UniCredit a 360°. Mentre i nostri protagonisti guardano tutti insieme una partita, quando giocano al biliardino o quando entrano allo stadio, la Banca è lì con loro, parte delle loro vite, esattamente come il calcio.” – continua Vincenzo Gasbarro, Creative Partner e Co-fondatore dell’agenzia.
Ognuno dei 21 mercati ha scelto uno o più soggetti tra i 6 realizzati da M&C Saatchi in base alle singole esigenze di marketing e la stessa agenzia ha provveduto agli adattamenti locali.
In Italia vedremo i soggetti dedicati al Mutuo e agli Investimenti, che saranno on air durante il prossimo incontro della Uefa Champions League previsto per il 15 Marzo. Successivamente sarà il turno dell’Assicurazione, a partire da Maggio 2016.
Il percorso di UniCredit come sponsor della UEFA Champions League nasce sei anni fa e, grazie al successo della sponsorizzazione, UniCredit ha esteso la sua sponsorizzazione anche a tutti i principali tornei europei, inclusa la UEFA Europa League diventando così Banca Ufficiale delle Competizioni UEFA per Club.
CREDITS:
Agenzia:
Creative Directors: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Copywriter: Valeria Raimondi
Art directors: Olivia Nervi, Alan Dindo
Print Production: Ambrogio Crespi
Account: Andrei Kaigorodov
Production Director: Federico Fornasari
Producer: Luigia Sergio
Editor: Manuel Savoia, Elia Bersani, Simon Gotlieb
Production:
Production Company: NCN Nuovo Cinema Navigli
Executive Producer: Giorgio Guzzi
Producer: Mariella Grandi
Head of Production: Lupo Fermeglia
Production Designer: Antonio Piciulo
Director: Nicolas Caicoya
Photographer: Marco Cremascoli
Music: amp Music
Client:
Head of Group Brand Management: Silvio Santini
Brand & ADV Management: Joanna Bartuszek, Christoph Ramler
Group Strategic Sponsorships: Alessia Agazzi, Giangiacomo Papa, Kateryna Zhylyuk