Toto Cutugno cammina per Paolo Sarpi, la più famosa chinatown italiana, vestito di bianco e con la sua chitarra in mano, in sottofondo partono le note della mitica canzone “L’italiano” e il Toto nazionale all’improvviso inizia a cantare in cinese. E’ così che inizia il video con cui Leo Burnett, con la direzione creativa esecutiva di Francesco Bozza e Alessandro Antonini, ha deciso di lanciare il nuovo programma di Real Time “Italiani Made In China”, in onda a partire dal 3 giugno, ogni giovedì alle 23.05 (sul canale 31 digitale terrestre free, Sky canali 131 e 132, tivùsat canale 31). La trasmissione, che segue il viaggio in Cina di sei giovani ragazzi cinesi di “seconda generazione”, nati e cresciuti nel nostro Paese, ci racconta un’Italia nuova, sempre più multietnica.
Il videoclip pianificato inizialmente su Real Time e i suoi canali social e Youtube, in pochissime ore è diventato un caso ed è stato riproposto da tutti i principali siti di informazione italiani, raggiungendo addirittura più di 220.000 condivisioni in due giorni sul sito del Corriere della Sera. La casa di produzione è Bedeschifilm, la regia è di Alberto Poli.
Credits:
Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative Director: Marco Viganò
Art Director: Luca Ghilino
Copywriter: Giuseppe Pavone
Producer: Federica Manera
Account Director: Barbara Valtolina
Director: Alberto Poli
Production Company: Bedeschifilm