La nuova strategia risponde anche a un’esigenza di ottimizzazione dell’investimento media, nel 2012 a -21%. Il web a KleinRusso, esterna e stampa a Yes I Am
Un unico format di comunicazione per parlare di tutti e tre i brand del gruppo, e quindi a entrambi i target (consumer e business) e servizi (fisso e mobile). Il gruppo Telecom Italia, in nome anche di una razionalizzazione dell’investimento media, ha presentato la nuova campagna di comunicazione dal claim ‘Comunicare è condividere’ che ha per protagonista la cantante Chiara e si caratterizza per la valorizzazione dei talenti.
A firmare la creativita’ e’ Mortaroli&Friends, che gia’ aveva firmato la saga del vigile Persichetti con De Sica. Scompaiono cosi’ le serie tv per l’offerta linea fissa con Nicola Savino, quella di Tim con Neri Marcore’ (che ha saputo unire risultati, divertimento e gradimento unanime) e quella di Impresa Semplice, anche se verra’ mantenuta l’idea/icona del braccio rosso per non disperdere il patrimonio d’immagine costruito fino ad ora.
«La scelta del format unico – ha raccontato Carlotta Ventura, direttore domestic media di Telecom Italia, che ha presentato la nuova campagna insieme a Gaetano Di Tondo, responsabile advertising consumer, Stella Romagnoli, responsabile consumer communication, Dario Chirichigno, responsabile business communication – ci permette di essere in pianificazione ininterrottamente per tutto l’anno, mantenendo attivo il rapporto di comunicazione con il pubblico, senza accavallare le campagne. Siamo stati attenti ovviamente a evitare un rischio cannibalizzazione». Il tema su cui si basa la campagna, la valorizzazione del talento, spiega la scelta di Chiara e il lancio dell’hashtag #amoiltalento che caratterizzera’ la comunicazione.
«Il punto di partenza del lavoro creativo – ha raccontato Mauro Mortaroli – e’ stato il tema della condivisione e abbiamo cosi’ deciso di iniziare con le immagini di un flash mob. Non e’ stato necessario poi inventare storie, perche’ abbiamo preferito filmare la vita di Chiara».
La campagna debuttera’ il 14 aprile con un primo flight di due settimane dove andra’ in onda il primo episodio introduttivo con il falsh mob a supporto del prodotto trasversale ‘ultra internet’ in versione da 60” e poi da 30” e verra’ subito affiancato dal secondo, terzo e quarto episodio dedicati rispettivamente a Tim, il fisso con internet fibra e l’offerta ultra internet/nuvola italiana per il business. A firmare gli spot e’ un regista del calibro di Alessandro D’Alatri che ha lavorato con Buddy e coerografia di Daniel Ezralow.
La comunicazione web sara’ seguita da Klein Russo, mentre esterna e stampa da Yes I Am (tutte le agenzie sono state scelte dopo gara). A.Testa continuerà a collaborare con il cliente seguendo i crash program. Oltre alla parte adv, la nuova piattaforma avra’ momenti importanti sul piano degli eventi e del territorio, a partire da un gigantesco flash mob che si sta organizzando allo Stadio di Roma.
Per quanto riguarda il media mix (la pianificazione e’ di Maxus) e’ stimata una crescita del web e un ribilanciamento degli spot tenendo conto delle nuove audience della tv digitale. Il mezzo stampa, da qualche anno, e’ utilizzato in forma minore, con la periodica che non viene piu’ utilizzata per il target consumer.