Dopo il successo del film “No Drama” con Robert De Niro dell’anno scorso, Svizzera Turismo torna in comunicazione con una campagna globale che vede accanto all’ambassador Roger Federer la star del cinema Anne Hathaway.
Anche stavolta le bellezze della Svizzera vengono messe in evidenza da una storia piena di umorismo: scopriamo che Federer e Hathaway hanno interpretato un film ambientato in Svizzera – il sogno del tennista nel precedente spot – ma i due non si vedono perché il registra ha fatto diventare la natura del paese la vera protagonista.
Il film parte infatti con immagini bellissime del Grand Tour della Svizzera: passi alpini mozzafiato, laghi idilliaci, castelli maestosi accompagnati da una struggente colonna sonora. Ma queste immagini epiche vengono interrotte bruscamente da un Roger Federer estremamente irritato che si trova in uno studio di montaggio con Anne, gli addetti alla produzione e il regista.
I due constatano inorriditi che il regista li ha praticamente tagliati dall’intero girato. Nessun primo piano per loro, solo paesaggi. La spiegazione del regista: nessuno è all’altezza del Grand Tour. Hathaway esce dallo studio lamentandosi che Federer l’abbia convinta ad accettare la parte (tra l’altro rifiutata da Meryl Streep, co-protagonista con Anne ne ‘Il Diavolo Veste Prada’). E lui per la seconda volta vede infrangersi il suo sogno di diventare la star di un grande film turistico sulla Svizzera.
Il cortometraggio fa parte di una campagna globale per la promozione del Grand Tour of Switzerland. Al film si aggiungeranno diversi materiali pubblicitari con lo slogan comune «Ho bisogno del road trip del cuore. Ho bisogno di Svizzera». Per promuovere i road trip, Federer percorrerà l’itinerario N°1 delle Alpi come guida turistica ufficiale e presenterà i suoi itinerari preferiti su una pagina web dedicata.
L’agenzia è Wirz di Zurigo, la regia di Bryan Buckley.