Le storie di Montalbano arrivano sulla piattaforma di audiolibri Storytel, grazie a una collaborazione in esclusiva con lo storico editore delle opere di Camilleri, Sellerio.
Comunica la novità una campagna di MullenLowe che prevede video, social, search, display e influencer e fa leva sul potere evocativo e immersivo del racconto audio, capace di restituire alle parole del romanzo un nuovo immaginario, alternativo a quella tradizionale dalla serie TV.
La campagna racconta l’effetto magico delle parole di Camilleri quando irrompono nella quotidianità degli ascoltatori, che si ritrovano improvvisamente trasportati nel mondo narrativo di Montalbano come promesso dal claim “Se ascolti Montalbano… Montalbano ti senti.”
L’attività di influencer marketing realizzata in collaborazione con Ammu Cannoli prevedeva l’invio di una box a influencer e giornalisti, con un kit per la preparazione dei cannoli e l’Alfabeto di Montalbano, un piccolo viaggio in venti parole sempre ideato da MullenLowe per raccontare il fascino e la straordinaria inventiva della lingua creata da Andrea Camilleri.
“Siamo felici di aver collaborato con Mullenlowe per un lancio così atteso e di averlo fatto con una campagna che ha messo in luce le storie e la lingua di Camilleri attraverso l’esperienza unica del racconto orale, primo passo di un progetto che porterà nella forma audio le opere degli autori Sellerio più amati” commenta Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italia.
“La sfida creativa è stata raccontare un prodotto editoriale d’eccellenza, trasmettendo allo stesso tempo il messaggio di marca per posizionare Storytel come attore di eccellenza nel crescente mercato degli audiolibri. Abbiamo optato per l’evocazione, generata da una lettura d’eccellenza del testo originale da parte di Massimo Venturiello, attore e doppiatore scelto dallo stesso Camilleri, che posiziona Storytel come portale di accesso unico all’esperienza “monosensoriale” verticale di questo prezioso contenuto.” aggiunge Nicola Rovetta, CCO di MullenLowe Group Italy.
Credits
Agency Team
Account & Project Manager: Carlotta Bozzetti
Direzione Creativa: Nicola Rovetta – Massimo Gnocchi – Massimo Dalprà
Art Director: Nicola Rovetta, Nadia Sesti, Giulia Valentini
Copywriter: Massimo Gnocchi, Massimo Dalprà
Cost Control & Production: Sara Galmozzi
Production:
Production and Post Production Company: SPOOK SRL
Executive Producer: Alessandro Clerici
Line Producer: Fabrizio Dubino
Regia: AB_Normal
DOP: Max Gatti
Stylist: Silvia Capra
Scenografo: Max Zucca
Montaggio : “Calle” Spook srl
Post Production audio:
Project manager: Marco Longieri
Audio Service coordinator: Sandra Caccia
Voce: Francesca Jemma