Come ogni anno da più di un decennio Spotify ha presentato il suo Wrapped che racconta la colonna sonora dei suoi 381 milioni di utenti nel mondo e presentato agli investitori pubblicitari statunitensi un recap delle tendenze estratte dai comportamenti di ascolto.
Per quanto riguarda le classifiche, l’artista più ascoltato a livello globale è anche nel 2021 il rapper portoricano Bud Bunny, mentre la canzone più ascoltata è ‘drivers license’ di Olivia Rodrigo. In Italia l’artista più popolare è Sfera Ebbasta e ‘Malibu’ di Sangiovanni la canzone più ascoltata. I Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati nel mondo, Alessandro Barbero il primo podcaster italiano, The Joe Rogan Experience è ancora una volta il podcast più popolare nel mondo, almeno quello di lingua anglo-americana.
Le tendenze di ascolto indicate agli investitori pubblicitari statunitensi come le più rilevanti sono la presenza costante dell’audio ‘always on’ con una crescita dei minuti globali del 22% rispetto allo scorso anno; il suono come collante culturale e di comunità; la condivisione dell’ascolto in casa attraverso smart speaker; l’eclettismo rappresentato dai podcast; la ricerca da parte dell’ascoltatore di una colonna sonora che rifletta il momento personale.
Wrapped 2021 è accompagnato come di consueto da una campagna pubblicitaria OOH, realizzata in-house e pianificata da UM Worldwide.
A partire da oggi, gli utenti possono accedere alla loro esperienza personalizzata Wrapped sull’app mobile di Spotify (iOS e Android), che contiene anche diverse nuove funzionalità: nuove Data Story che permettono di visualizzare – oltre agli artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno – anche Il tuo film, la tua aura musicale, due verità e una bugia e 2021 Wrapped: Belnd.
Sono inoltre state ampliate le opzioni di condivisione, oltre che su Instagram, Facebook, Snapchat e Twitter, da quest’anno sarà possibile condividere le card Wrapped anche su TikTok.
Per gli ascoltatori più appassionati sono state previste esperienze esclusive, come i video di più di 170 artisti e creator che ringraziano i fan per averli inclusi nel loro Wrapped. Questi video di ringraziamento appaiono se i fan hanno una canzone di uno degli artisti partecipanti nella loro playlist “I tuoi brani preferiti del 2021”.
L’hub 2021 di Wrapped è stato reso disponibile su Spotify, con una varietà di contenuti personalizzati, data driven e curati editorialmente.