Self per la prima volta su Rai e Mediaset in stile soap

La catena italiana del fai da te avvia da oggi una pianificazione tv con creatività curata da Proposte

Self, catena italiana del fai da te, pianifica per la prima volta su Rai e Mediaset con una campagna ideata da Proposte.

Gli spot rievocano le fastosità del mondo delle soap opera, un format che dalla fine degli anni ’80 ha contribuito alla costruzione di un modo di vivere “oltre” la misura, affollando i palinsesti delle tv nazionali. Al centro della struttura narrativa ci sono due personaggi dagli atteggiamenti “splendidi”, impeccabilmente imbalsamanti nelle loro giacche arricchite da improbabili spalline e sempre pronti ad occupare il centro della scena. Esattamente come succedeva nelle soap di un ventennio fa. Nonostante l’impegno nell’impostazione dei gesti e della voce, arricchita anch’essa da intercalari come “caro” e “cara”, nella realtà la coppia, apparentemente solida nelle sue complicità, incautamente cade vittima di un intoppo casalingo dovuto alla scarsa manutenzione dell’impianto idraulico, che nel primo soggetto diventa la cifra comica, soprattutto per la leggerezza di lui nel far finta che non sia successo assolutamente nulla.

“La tua casa ha bisogno di una mano?”: la voice over sopraggiunge per interrompere ironicamente la scena, in parte già sdrammatizzata dalle espressioni comiche dei protagonisti, rendendo centrale l’offerta di Self grazie alle pratiche e convenienti soluzioni per il fai da te, giardinaggio e decorazione. Emerge così con forza la capacità risolutiva di Self e la sua proposta commerciale.

Proposte ha curato l’ideazione, la creatività e la realizzazione dello spot tv multi-soggetto che riporta sullo schermo le ambientazioni patinate delle soap d’annata. Gli spot sono in onda a partire da oggi sui canali Rai e Mediaset.

Credits:

Direttore Creativo: Giovanni Carretta Pontone

Art director: Giovanni Carretta Pontone

Copywriter: Gabriele Gambassini

Account: Giusi Loisi

Direttore clienti: Fernando Pagliaro

Casa di produzione: Movie Magic

 

 

Self per la prima volta su Rai e Mediaset in stile soap ultima modifica: 2013-03-22T01:25:49+01:00 da Redazione

Related posts