Dopo l’edizione speciale dello scorso anno, realizzata integralmente in diretta streaming, il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale torna il 12 e il 13 ottobre 2021 in versione ibrida. Il Salone si svolgerà infatti in presenza presso l’Università Bocconi e in diretta streaming sulla piattaforma dedicata.
Ormai affermatosi come il principale evento del settore in Italia, anche quest’anno il Salone proporrà un intenso calendario di incontri e dibattiti sotto il titolo di – Rinascere Sostenibili – che ha ispirato la campagna pubblicitaria di Tita.
L’agenzia milanese è stata infatti incaricata di curare la comunicazione dell’evento e ha ideato una campagna ispirata proprio al concetto di rinascita e trasformazione, ricorrendo a moderne tecniche di animazione.
Nello spot, che anima le illustrazioni visionarie di Carol Rollo, si assiste a un mondo in cambiamento, nel quale ogni aspetto della società, dalle scarpe alle ciminiere, si riscatta e si armonizza. La conclusione, naturalmente, coincide con il titolo dell’evento: Rinascere Sostenibili. “Per parlare di cambiamento, bisogno cercare linguaggi nuovi – afferma Giuseppe Mazza, founder dell’agenzia – e siamo molto contenti del risultato”.
Un progetto integrato, declinato su web e post social, dal quale è stato ricavato un vasto portfolio di grafiche di supporto che hanno accompagnato per mesi il percorso di avvicinamento al salone. Dalle illustrazioni nasce anche una campagna di adv con headline dedicate agli obiettivi sostenibili come “Vogliamo case che non sfrattano l’ambiente”, “Vogliamo un‘agricoltura che fa crescere anche le persone” e altre ancora.
CREDITS
Head of art: Rita Mele
Illustratrice: Carol Rollo
Animazione: Silvio Mancini