La rock band perugina Fast Animals and Slow Kids ha rivisitato il vecchio tormentone che ha sancito il lancio di Renault Clio in un brano con un twist più elettrico. La campagna si rivolge ai nuovi consumatori di Megane E-Tech 100% electric, adolescenti negli anni ’90
Renault presenta ‘Meguppa feat Fast Animals and Slow Kids’, la cover ispirata all’iconico spot anni ’90 Getuppa.
Il brano, disponibile in tutti gli store digitali, è stato registrato all’interno della Nuova Renault Megane E-Tech 100% electric che, equipaggiata come una vera e propria sala d’incisione, ha permesso alla rock band perugina Fast Animals and Slow Kids di registrare la nuova versione rock del grande classico Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine by James Brown.
La campagna creativa
La campagna di digital activation ideata da Publicis si rivolge ai nuovi consumatori di Megane E-Tech 100% electric che, adolescenti negli anni ’90, sono ora adulti mossi da nuove esigenze di vita nell’era della guida elettrica e dell’avanguardia tecnologica. Ecco perchè gli anni ’90 e i trend di quell’epoca sono al centro della campagna che, grazie alla rivisitazione del tormentone Getuppa, sottolinea la rilevanza della cultura pop nel passato e oggi.
La campagna vede i Fast Animals and Slow Kids coinvolti in un’esperienza di registrazione musicale unica. Una hit dal passato viene riproposta alla moderna generazione MTV con un sound del tutto nuovo grazie alla rivisitazione musicale che solo le tecnologie di oggi sono in grado di offrire. Il risultato è una hit dal sapore retrò di un’epoca che ha segnato un’intera generazione e che è pronta ad accogliere le novità che il futuro promette.
Biagio Russo, marketing director di Renault Italia, ha dichiarato: «La pubblicità di Clio Mtv, passata alla storia come Getuppa, è stata una pietra miliare della storia dell’advertising, posizionandosi nella memoria di quella che è anche conosciuta come «Mtv Generation». Fa parte della storia e delle radici di Renault. Con Meguppa rinnoviamo il mito, parlando direttamente a quella Mtv Generation che oggi è cresciuta ed è il cuore del target di Megane E-tech 100% electric, attraverso un’activation che rompe le convenzioni, dove le prestazioni e la silenziosità dell’elettrico si riempiono delle note di una cover iconica realizzata dai Fast Animals and Slow Kids, che diventa l’inno della nostra ‘Renaulution’».
In un gioco di flashback e riferimenti continui al vecchio spot di Renault Clio, il video ufficiale mostra i Fask alla guida di Megane E-Tech Electric tra le strade di Milano; tra continue accelerazioni e decelerazioni il silenzio dell’auto si unisce a quello della città alle prima ore dell’alba, fino ad arrivare a destinazione: un autodromo.
È lì che lo studio di registrazione prende forma, la band e i tecnici del suono montano l’attrezzatura musicale che permetterà ad Aimone Romizi (voce, chitarra, percussioni), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (Chitarre) di esibirsi all’interno dell’auto circondati dal silenzio del circuito.
L’incisione della cover è stata realizzata con un mix di strumenti elettrici in scala ridotta e batteria midi per contenere gli ingombri. Tutti gli strumenti sono stati collegati ad un mixer e l’abitacolo dell’auto è stato attrezzato con microfoni d’ambiente per poter registrare con nitidezza suoni, voce, cori.
L’output di questa innovativa esperienza di registrazione è stato poi affinato in studio (i “Laboratori testone” di Milano) dove il brano, prodotto da Matteo Cantaluppi e Tommaso Colliva, è stato arricchito con strumenti acustici.
CREDITS
Credits Renault Italia
Renault Global Marketing
Renault Italy Marketing Team:
Biagio Russo: Marketing Director
Daniele Romano: Marketing Communication Manager
Cinzia Terragno: Advertising e Digital Specialist
Credits Publicis Italy
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors: Riccardo Fregoso, Selim Unlusoy
Strategic Planner: Martina Rinciari
Senior Experience Strategist- Melike Akyar
Associate Creative Director, Art Director: Dario Citriniti
Associate Creative Director, Copywriter: Anita Merlin
Art Director: Joao Araujo
Copywriter: Ruben De Barros
Head of Client Service: Giada Salerno
Account Supervisor: Sara Barone
Account Executive: Francesco Di Bartolo
Digital PR Manager: Carol Verde
Digital Project Manager: Ornella Scarparo
UX Designer and Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
UI Designer: Ariberto Anastasi
Head of Creation: Francesca Zazzera
Producer: Eva Maio
Directors: Bendo
DOP: Laurent Rodriguez
Casa di Produzione: Groenlandia
Main Contents Editor: Tommaso Bianchi
Digital Contents Editor: Fulvio Rossetti
Audio: General Jingle
Post-production: Prodigious
Original music: Get up I feel like being a sex machine/ James Brown / Warner Chappell
Music cover by Fast Animals & Slow Kids
Artist Consultant & Coordination: Piperita
Global Agency: Publicis Conseil
Marco Venturelli – CEO Publicis Conseil
Marcelo Vergara – Executive Creative Director Publicis Conseil
Music Publisher negotiation: Start-Rec France
Press Office: MSL Italia
Centro media: OMD Italy