Radio Popolare celebra 50 anni di vita con The Van

L’agenzia di comunicazione milanese guidata dall’a.d. Luca Villani ha ideato il concept, l’identità grafica, la campagna di comunicazione e i materiali che hanno accompagnato tutti gli eventi

The Van prosegue la collaborazione avviata nel 2023 con Radio Popolare, che nel 2025 celebra il traguardo dei 50 anni.

Per l’occasione, l’agenzia di comunicazione milanese guidata dall’a.d. Luca Villani ha sviluppato un progetto articolato a partire dal concept creativo “Facciamo 50 e 50”: un’idea che vuole raccontare i cinquant’anni trascorsi, ma soprattutto guarda ai prossimi cinquanta, sottolineando il carattere distintivo dell’emittente, vale a dire quello di una radio che vive in simbiosi con la propria comunità di ascoltatori, la quale contribuisce quotidianamente a sostenerla e a definirne l’identità.

Il concept ha guidato la realizzazione dell’identità grafica dinamica – riconoscibile e ispirata agli anni ’70 in una chiave contemporanea –, della campagna di comunicazione e di un’ampia tipologia di materiali a supporto delle molte iniziative previste per l’anniversario.

Tra queste, la staffetta “La 50 e 50”, che ha coinvolto pubblico e redazione in un percorso simbolico tra passato e futuro, e la giornata di eventi del 14 dicembre scorso alla Fabbrica del Vapore.

Nel cuore delle celebrazioni si è inserita anche l’esposizione “50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975–2025”, un viaggio attraverso cinque decenni di onde radio e venti storie fotografiche firmate dagli autori che, nel tempo, hanno condiviso esperienze e visioni con l’emittente.

Nel 2026, proseguendo nel solco del concept “Facciamo 50 e 50”, The Van darà vita a una serie di nuove iniziative che continueranno a celebrare la storia, l’identità e il futuro di Radio Popolare.

Radio Popolare celebra 50 anni di vita con The Van ultima modifica: 2025-12-16T16:36:02+01:00 da Redazione

Related posts