Il colosso malese ha presentato video di Leo Burnett per il web e iniziativa per creare engagement
“Un Secolo di Innovazione nei Fluidi”: e’ questo il titolo scelto da Petronas per la campagna di comunicazione che celebra il centenario del colosso malese. La presentazione ufficiale globale delle iniziative ha avuto come palco prestigioso la Triennale di Milano (con organizzazione dell’evento curata da Filmmaster Events) presente il c.e.o. Amir Hamzah Azizan e i piloti del team F1 Mercedes Petronas, Michael Schumacher e Nico Rosberg.
Per celebrare la ricorrenza Petronas ha lanciato Fluid Art Movement, piattaforma online dedicata alla fluid art, e un video di 2 minuti realizzato da Leo Burnett Kuala Lumpur che ruota attorno al ruolo importante dei lubrificanti. Si tratta di un film corporate che mostra, tra le tante immagini, anche gloriose Fiat 500 e Vespe d’epoca come esempi del processo di motorizzazione di massa che ha caratterizzato il secolo scorso. Il film verra’ veicolato solo sul web ed è visibile qui.
Obiettivo di Fluid Art Movement e’ invece quello di coinvolgere direttamente il pubblico, attraverso una galleria a cui possono partecipare tutti e attraverso un contest che dara’ la possibilita’ ai vincitori di ogni Paese (oltre venti i mercati coinvolti) di assistere al primo GP di New York, in calendario nell’estate 2013. A firmare la comunicazione digitale e’ Arachnid Malaysia.
Danny Wahab “Abbiamo puntato sul digitale per creare engagement globale con il nostro pubblico”
«Abbiamo scelto di pianificare le nostre attivita’ solo sul digitale perche’ volevamo uno strumento che potesse coinvolgere il piu’ possibile e globalmente il nostro pubblico, attorno a quello che per noi e’ un evento importante, il centenario dell’azienda. Il nostro obiettivo e’ quello di creare un evento virale. Per questo abbiamo voluto che l’iniziativa si integrasse sia con Facebook, che con altri social media come Twitter, Flickr, Google+»: cosi’ Danny Wahab, global markets adv promotions & events group corporate communication di Petronas, ha spiegato le strategie che hanno portato l’azienda a privilegiare il canale internet.
«Attualmente non abbiamo ancora deciso, neanche in Italia, – ha poi aggiunto il manager – se affiancare al web anche altri mezzi classici come la stampa. Valuteremo piu’ avanti insieme al nostro partner ZenithOptimedia».