A firmare la campagna è The Ad Store Italia, scelta al termine di una gara
Rocco Hunt è il testimonial dello spot di Panini per il lancio della nuova collezione di figurine “Calciatori 2019-2020”. A firmare la creatività è The Ad Store Italia, che si aggiudica la gara ideando il concept “Una passione che non si può fermare”
Il rapper, oltre a prestare il volto e la voce alla campagna, ha riscritto per Panini un suo celebre pezzo: Benvenuti in Italy.
“Figurine, calcio e street” è non solo il ritornello della canzone scritta da Hunt, ma anche il frame narrativo con cui The Ad Store Italia ha scelto di rappresentare in tv il mondo delle figurine Panini: uno spaccato tipicamente italiano e nazionalpopolare in cui tutti possano riconoscersi, dai più giovani (main target della campagna) ai fedelissimi di tutte le età.
“La proposta di The Ad Store ci ha subito colpito per aver saputo tradurre le nostre esigenze di comunicazione in un progetto praticamente ‘finito’, con un artista che ha dimostrato immediatamente l’interesse e l’allineamento al nostro prodotto”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “La gioia del calcio mixata con il piacere di collezionare le figurine, il tutto sottolineato dal ritmo incalzante e da una narrazione efficace, rendono secondo noi lo spot un potenziale tormentone di successo per i ragazzini… di ogni età”.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con Sony Music che ha seguito e supportato l’agenzia in tutta la produzione, a partire dalla selezione del talent.
Con la produzione di Withstand, lo spot tv girato a Napoli, utilizza il trattamento e il linguaggio dei videoclip musicali. Non a caso The Ad Store Italia ha scelto per la regia Martina Pastori: tra le videomaker più conosciute nella scena rap italiana.
Il lancio della campagna, on air dal 2 gennaio, sarà supportato su tutti i media: stampa, digital, radio e tv con una pianificazione – sia sui canali kids che su quelli a target adulti e famiglie – in diversi formati: 60”, multisoggetto da 20”, 10” e un taglio da 10” dedicato al concorso a premi CalcioRegali.
La pianificazione è di Havas Media.
CREDITS
Natalia Borri – President & Chief Creative Director
Giulio Nadotti – Creative Director
Antonella de Gironimo – Senior Copywriter
Daniele Iafulli – Junior Copywriter
Nicolò Amoretti – Visual Designer
Michele Febbroni – Client Director
Laura Olajide – Account Executive
Sara Andreani – Account Assistant
Elisa Coscelli – New Business Specialist
CREDITS PANINI
Antonio Allegra – Direttore Mercato Italia
Alessandro Folloni – Product manager
CREDITS SONY MUSIC
Patrizia Asero – Licensing For Brands & Advertising Mgr
Alessandro Casaula – Junior Manager Licensing for Brand & Advertising
NEWCO MANAGEMENT S.R.L
Agostino Migliore – Artist Manager
Francesco Facchinetti – Founder
CREDITS WITHSTAND
Davide Ferazza – Executive Producer
Ilaria Celeghin – Producer
Martina Pastori – Director
Guido Mazzoni – DOP
Iggy Post – Post Production