Paddy Power on air con doppio spot per 14 settimane

Oltre al film con testimonial Gesu’, il brand e’ in tv con ‘Go to work’. Dal 2013 arriveranno anche casino’ e poker

E’ in pianificazione da sabato per sette settimane Paddy Power, bookmaker irlandese al suo debutto in comunicazione in Italia. Una partenza col botto visto che la societa’ ha in pianificazione due spot distinti: il primo “We hear you’ ha per protagonista Gesu’, ed e’ stato rifiutato da Rai, Mediaset e Sky, e’ on air su Eurosport, Sportitalia e tv locali; il secondo e’ on air su Sky Sport, Mediaset Premium e a breve anche su Rai.

Una provocazione studiata a tavolino dal marketing dell’azienda, in linea con lo stile del brand: diverse polemiche aveva suscitato in passato Paddy Power, ad esempio, quando in patria diede la possibilita’ di scommettere sull’eventualità che il presidente Obama venisse assassinato. Oppure quando veicolo’ uno spot dove un gatto veniva scambiato per un pallone e preso a calci in una partita tra non vedenti.

Alessandro Allara

«La nostra comunicazione non vuole essere mai offensiva – ha detto Alessandro Allara, direttore della comunicazione di Paddy Power Italia – ma intende distinguersi e divertire con ironia. Sapevamo che lo spot di Gesu’ poteva creare problemi presso alcune concessionarie, ma allo stesso tempo e’ giudicato divertente ed e’ molto apprezzato. Su YouTube ha gia’ oltre 45mila visualizzazioni».

In un mercato molto competitivo, anche in termini di comunicazione, Paddy Power si aggiunge in termini di investimento (nel segmento delle scommesse sportive) al big spender Lottomatica e a Snai, William Hill. Il suo investimento per questa doppia pianificazione e’ stimabile attorno ai 3-4 milioni di euro.
«Il nostro obiettivo – ha aggiunto Allara – e’, una volta a regime l’offerta, entrare a far parte della top five italiana degli operatori di scommesse, che comprende Lottomatica, Bwin, Snai, Sisal, Eurobet. Per il momento siamo focalizzati sulle scommesse sportive, nel 2013 partiranno anche casino’ e poker».

Le attivita’ di comunicazione in Italia sono iniziate in occasione degli Europei di calcio con una gufata di piazza con il Mago Otelma per la partita Italia-Spagna. Poi e’ toccato a una processione per gufare Italia-Germania e alla conseguente processione pro Sant’Andrea Pirlo.

Da sabato e’ ora al via la pianificazione dei due spot, ideati appositamente per il nostro mercato da Crispin Porter + Bogusky con media di Omd: il primo flight sara’ di sette settimane, poi una settimana di stop e, di nuovo, altre sette settimane per il secondo flight. Una parte importante dell’investimento e del media mix dell’azienda riguardera’ il web, seguito internamente. «Presenziamo sia i siti verticali, sia i social media – ha concluso Allara – non a caso entrambi i storyboard dei nostri due nuovi spot iniziano con un post inserito sulla nostra pagina di Facebook».

 

Paddy Power on air con doppio spot per 14 settimane ultima modifica: 2012-08-29T11:16:35+02:00 da Redazione

Related posts