L’agenzia è stata incaricata della creatività dopo una gara. La pianificazione è a cura di Media Club
Montepaschi torna in comunicazione con “La banca ricomincia da qui”. E’ questo il messaggio che Banca Monte dei Paschi di Siena vuole dare attraverso il nuovo annuncio pubblicitario in pianificazione in questi giorni sui principali media nazionali e locali. Il “flight”, della durata di una settimana, mira a dare un’immagine rinnovata, di superamento di una fase difficile per la Banca, di voglia di ripartire al servizio dei clienti e a beneficio del paese, anche in vista del prossimo aumento di capitale da 5 miliardi di euro.
Il percorso strategico comunicazionale prevede infatti l’utilizzo di due campagne differenti. La prima creatività, in uscita a partire dal 20 maggio, rappresenta la campagna di stacco e rinascita e vuole essere anche un ringraziamento agli oltre 5 milioni di clienti MPS.
E’ l’unione tra il passato ed il futuro, caratterizzata da un’immagine di Siena fortemente riconoscibile: il palazzo comunale con la Torre del Mangia. Dal punto di vista evocativo e prettamente stilistico e quindi creativo e comunicazionale la Torre e la sua proiezione verso l’alto rappresentano un momento significativo, capace di visualizzare un concetto di crescita, aspirazione, futuro, distintività.
Questo soggetto annuncia nella subhead il nuovo pay off “La banca ricomincia da qui”. L’utilizzo di questa subhead rimanda ai valori che la comunicazione scelta porta con sé, sintetizzabili in orgoglio, futuro e radici antiche ben salde nella storia.
Con questa comunicazione di unione tra quanto è stato e quello che sarà, la banca prepara il lancio dell’aumento di capitale. Presenta con il nuovo pay off, “la banca ricomincia da qui”, la volontà della banca di ripartire per tornare ad essere la Banca di riferimento di famiglie e imprese: tema che viene più compiutamente sviluppato dalla seconda campagna che partirà, dopo un periodo di stacco, con il soggetto “E’ stata dura”. A questa campagna Mps dedicherà l’investimento maggiore, concentrato su stampa, radio ed internet.
La creatività è realizzata da Kronomark, nuova agenzia di MPS scelta dopo una consultazione, e pianificata da Media Club.