Main partner del progetto, che debutta con il prossimo Fuorisalone ad aprile, è Edison. L’agenzia Chapeaux! scelta per brand identity, campagna stampa, sito, app e piano editoriale social
Inizia con la Design Week, dal 17 al 22 aprile, e proseguirà per tutto l’anno il progetto iDD Innovation Design District, nato lo scorso anno dall’iniziativa di Mediamond e Gruppo Mondadori per valorizzare l’area di Milano compresa tra Porta Nuova e Porta Volta. Zona ad alto tasso di innovazione, tra architetture avveniristiche e le sedi di grandi aziende e tech company, che si apre al pubblico con una serie di appuntamenti a tema design, arte, cultura, cibo e ovviamente innovazione.
Mondadori ha associato a iDD il ‘sistema living’, composto da Interni, Casabella, Casafacile, Icon Design e il social brand Design d’autore, acquisto lo scorso gennaio, forte di una community di 4 milioni di fan su Facebook e 13-14mila su Instagram, composta per il 30-35% da italiani, il resto da tutto il mondo.
«iDD è un’idea nata lo scorso anno con lo scopo di riempire di contenuti questo meraviglioso distretto – spiega Carlo Mandelli, direttore generale magazine Mondadori – avvicinandolo alle persone con una serie di eventi realizzati insieme ai nostri content partner».
Main partner è Edison che “ha scelto l’Innovation Design District come laboratorio a cielo aperto in cui far sperimentare la nostra idea di città smart”, a cui si affiancano l’immobiliare Coima, Volvo e il Palazzo del Cinema Anteo che ospiterà molti eventi.
Tema dell’edizione 2018 è ‘Common Future’, ovvero come i processi di innovazione che vengono innescati oggi possano impattare sulle generazioni future, attraverso un dibattito aperto insieme a designer, architetti, artisti, scienziati, chef, giornalisti e opinion maker.
«Ci aspettiamo grandi risultati da questo progetto, che è un fiore all’occhiello del Sistema Living, il quale lo scorso anno ha registrato una crescita del 10% – spiega Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond -. iDD ci accompagnerà per tutto l’anno: dopo la Design Week ad aprile, avremo la Food week e la Photo week a maggio e giugno mentre in autunno parleremo di cinema con il Milano Design Film Festival. In tutto ci accompagneranno in questa serie di eventi una ventina di partner coinvolti in tutte le attività del distretto».
A sostegno di tutte le attività del distretto nasce un sistema di comunicazione integrato on e off line in grado di sviluppare oltre 16 milioni di contatti (elaborazione su base dati Audipress, Audiweb, Auditel, Ter) grazie a una serie di strumenti di comunicazione propri e alle partnership editoriali con i brand del Gruppo Mondadori e Mediaset. Cuore del sistema saranno app e mobile site, strumenti realizzati per individuare, approfondire e accreditarsi alle attività in programma durante l’anno ma anche per vivere in tempo reale tutto ciò che avviene sul territorio, dagli eventi alle prime cinematografiche, dagli incontri con gli influencer alla possibilità di partecipare a cene stellate.
Per la comunicazione del progetto iDD 2018 è stata scelta Chapeaux!, agenzia e boutique pubblicitaria indipendente milanese. Un team dedicato ha seguito lo sviluppo della nuova brand identity, della campagna stampa, la progettazione e lo sviluppo dell’app e del mobile site oltre al piano editoriale integrato destinato alla comunicazione social.