Più che un’alzata di sopracciglia, che pure ci sono in abbondanza, a ricordare la campagna manifesto di inizio anno, il commercial natalizio firmato da Leo Burnett Uk per McDonald’s è un continuo ammiccare a una generazione che ha fatto di ‘Love Actually’ il ‘suo’ film di Natale.
Musica a parte – la colonna sonora è ‘Jump’ di Van Halen – gran parte delle scene è una citazione del film uscito esattamente 20 anni fa. E infatti la pianificazione prevede la contestualizzazione a fianco delle proiezioni di ‘Love Actually’, uno dei film natalizi più amati in Uk.
Il commercial inizia con una noiosa festa di Natale in un ufficio, dove una donna si presta riluttante a un karaoke che abbandona appena riceve un messaggio con le emoji di hamburger e patatine. Il resto dei colleghi la segue, con una folla che cresce man mano che altri gruppi di persone abbandonano altri raduni – la festa di Natale a scuola con il coro stonato, famiglie con maglioni in attesa di un treno che viene cancellato – diventando una massa che preme sulle vetrine di un McDonald’s.
Ultima citazione del film, il messaggio di Mark a Juliet, scritto su una serie di cartelli, che nel 90″ della catena diventa ‘Fancy a McDonald’s this Christmas?’.