Dopo un primo lancio in Francia, il nuovo spot di Fiat 500 con Leonardo DiCaprio sarà in onda nei prossimi giorni anche in Italia
Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese.
Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione.
DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma.
«Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour», ha commentato Maurizio Spagnulo, general manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello Emea.
La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken.
Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da Fiat insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota.
Il planning strategico è curato da Starcom/Publicis Groupe e ha coinvolto la tv e i canali digitali.
La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.
CREDITS
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Director: Giuseppe Campisi
Senior Art Director: Gaetano Cerrato
Senior Copywriter: Mara Mincolelli
Team Account: Paolo Griotto, Silvia Di Bucchianico, Valentina Bolognino
International Coordination Team: Ilaria Appiano, Diletta Marchi, Francesca Pagliasso, Elena Storella
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategic Planning Director: Alessandro Mese
Head of TV: Alessio Zazzera
Producer: Marco Riccio
Editor: Andrea Vertone
Casa di produzione: Movie Magic
Director: Martin Werner
DOP: Glynn Speeckaert
Ex. Producer: Chicco Mazzini
Producer: Viola Luzardi
Producer LDC: William Green
Editor: Peter Brandt
Post production: Band
Agenzia Media: Starcom
Ceo: Boaz Rosenberg