La Peugeot 208 GTi 30th è la protagonista di ‘The legend returns’, un film in 3D lanciato da oggi su YouTube che rivisita uno degli spot pubblicitari più famosi del brand, ‘Le bombardier’, realizzato da Gérard Pires (Taxi, Les Chevaliers du ciel) nel 1984 per la 205 GTi. Ideato come la presentazione di un film blockbuster, sarà accompagnato da un grande lancio sui social network del marchio.
I primi secondi dello spot sono tratti dal film degli anni 80, senza ritocchi. La famosa inquadratura con la Peugeot 205 GTi e il Bombardier è stata rielaborata rispettando l’inquadratura del filmato dell’epoca. Ogni elemento (Bombardier, Peugeot 205 GTi e 208 GTi 30th) modellizzato in 3D permette di gestire l’animazione dei veicoli e la transizione dal formato originale 4/3 all’attuale formato 16/9.
Dal 17 settembre le community GTi, i fans e i potenziali clienti di Peugeot hanno scoperto alcuni contenuti “teaser” esclusivi sui social network (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e Google+). Dopo il lancio del film, alcuni contenuti inediti come il making of, bonus scenes, locandine del film, video su Vine (nuova App di videosharing di Twitter) arricchiranno l’esperienza intorno a questo film. Un Tumblr creato per l’occasione raggrupperà tutti questi contenuti, insieme ad altri, in esclusiva. Gli hashtags #GTiLegend e #Peugeot208GTi30th raccoglieranno le discussioni e le impressioni del pubblico.
A supporto è stato attivato un concorso, sul sito www.gtiisback.it. Attraverso cinque clip nell’arco di due mesi, verranno raccontate tutte le fasi di restauro di una 205 1.9 GTi 130 cv Plus, che sarà il premio per l’unico vincitore. Il sito è stato realizzato dall’agenzia di marketing digitale E3, utilizza in maniera impattante e interattiva i video e lo spot stesso è usato come background del sito da cui esce e prende vita la nuova Peugeot 208 GTi 30th. L’animazione iniziale, realizzata in HTML5, è un percorso che in maniera circolare parte dalla Peugeot 205 del 1984 e ritorna a questa auto, che diventa oggetto del concorso.
“La campagna 208 GTi – ha spiegato Antonio Scotti, responsabile pubblicita’ e promozione Peugeot Italia – riguarda un pubblico di nicchia. Abbiamo deciso di veicolarla in prossimita’ di quei programmi tv che parlano di auto, sia sui canali del dtt che su quelli sat. Ci sara’ poi attivita’ sul web e sui social. Per quanto riguarda il media mix di marca, Peugeot destina circa il 50% del budget alla tv, circa il 7-8% al web e il resto a radio, outdoor e stampa”. Partner internazionali sono Havas e Phd.
Agenzie: Betc e Havas Dusseldorf.
Produzione di Wizz, regia degli Andy’s
http://youtu.be/9zTheyLIvRc