Con la maggior parte delle grandi agenzie che stanno imponendo l’obbligo ai dipendenti di lavorare in sede almeno tre giorni a settimana, e con alcune che legheranno la presenza fisica alla valutazione della performance, il video satirico dell’agenzia canadese Zulu Alpha Kilo colpisce nel vivo.
Intitolato ‘Living From Work’, racconta di un’agenzia che propone ai dipendenti di vivere letteralmente in ufficio, sette giorni a settimana. Nonostante l’opposizione iniziale, i lavoratori si fanno convincere dai vantaggi come il non dover più pagare il mutuo, non dover più fare i pendolari e spese per il cibo ridotte, grazie al cibo avanzato in sala riunioni dopo gli incontri con i clienti.
Il film prosegue in un crescendo di situazioni paradossali, tipo la madre che sfrutta i figli facendo loro scrivere 20 script di TikTok’ entro la fine della giornata, e culmina con la riunione per una gara la mattina di Natale.
‘Living From Work’ è stato presentato dall’agenzia – solita a ironizzare sulle magagne del settore con video autopromozionali – a un premio canadese organizzato dalla testata Strategy. Idea e regia sono del fondatore dell’agenzia Zak Mroueh, la casa di produzione è la struttura interna Zulubot.