In Italia Wrapped di Spotify è diventato un parco divertimenti. Firma Dentsu Creative

Il 5 e 6 dicembre gli spazi di Torneria Tortona a Milano si sono trasformati in un vero e proprio parco divertimenti ispirato agli ascolti dell’anno, dando vita a un’esperienza immersiva che ha celebrato fan, artisti e i momenti musicali che hanno segnato il 2025.

In occasione di Wrapped 2025, Dentsu Creative ha firmato per Spotify Italia un’operazione di brand experience on field per celebrare uno dei fenomeni culturali più attesi per tutti gli amanti della musica e dei podcast. È nato così Wrapped Park, il primo parco divertimenti interamente dedicato agli ascolti degli utenti e ai loro top artist dell’anno. Un luogo in cui rivivere le emozioni musicali del 2025.

In Italia Wrapped di Spotify è diventato un parco divertimenti. Firma Dentsu Creative

Il 5 e 6 dicembre, gli spazi di Torneria Tortona, in Via Tortona 32 a Milano, si sono trasformati in un ambiente immersivo che ha unito brand experience ed entertainment. Il risultato è stato un format inedito per il brand che ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra fan, artisti e piattaforma.

Ogni attrazione del parco è diventata una rappresentazione fisica dei brani, degli album e degli artisti che hanno accompagnato gli utenti nel loro anno di ascolti. Dal Carosello delle Baddie al Santana Money Strike, dal Ring di Olly alla Pesca Tattica, fino ai Tarocchi di Lucio, alla Cabina di Gaia e al Toro di Lazza, i fan hanno potuto rivivere il proprio 2025 su Spotify come mai prima d’ora.

Wrapped Park è stato anche il palcoscenico di un’esibizione unica ed esclusiva: Lazza ha portato la sua Locura davanti a un pubblico di top fan e creator.

A completare l’esperienza, gadget esclusivi, contenuti social-native, photo opportunity dedicate e una serie di easter egg pensati per parlare direttamente con le community di ogni artista.

La campagna social e digital si è concentrata sui dati di ascolto, mettendo in risalto i top artist del 2025 attraverso un ecosistema multicanale di contenuti copy-ad costruiti attorno all’attesa e all’ascolto “senza filtri” dei fan. L’attività è stata ulteriormente amplificata da talent e influencer, che hanno realizzato contenuti esclusivi direttamente all’interno del Wrapped Park, contribuendo a estendere e valorizzare l’esperienza anche oltre i confini dell’evento fisico.

L’intera attivazione è stata realizzata da Dentsu Creative in collaborazione con MLM, che ha supportato la progettazione e la realizzazione degli elementi esperienziali, mentre la pianificazione media è stata curata da Publicis One Vibe.

 

CREDITS

Agency: Dentsu Creative
Chair Creative EMEA, Chief Creative Officer SEMENAT: Riccardo Fregoso
Executive Creative Directors: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno, Giulio Frittaion, Maurizio Tozzini

Senior Copywriter: Giovanni Luca Orlandi
Art Directors: Emily Di Valerio, Letizia Spatara, Federica Sciuto
Copywriters: Francesco Brioschi, Roberto Polito,

Junior Art Director: Jacopo Russo

Junior Copywriter: Elisa Dini
Head of Design: Laura Liguori
Senior Motion Designer: Nicolò Frontini

Motion Designer: Riccardo Pellin
Senior Designers: Stefano Trolese, Daniele De Pompeis

Senior Digital Designer: Stefano Salvadori
Content Editors: Martina Panebianco, Lucrezia Mondora, Margherita Vassallo
Art Director social: Francesco Cogliati

Chief Experience Officer: Andrea Navone

Head of Tech: Lorenzo Ianigro

Technical Leader: Mario Vignieri

Design Director: Francesco Zagami

UI & Interaction Designer: Luca Rubini

Project Manager: Sebastiano Calzavara

Creative Progress Director: Antonella Vicari
Progress & Creative Excellence Coordinator: Giorgia Croce

Group Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Senior Strategist: Sara Pasquinucci

Strategist: Camilla Conconi

Business Director: Federica Papetti

Head of Client Service: Anna Chiara Pelletti
Client Supervisor: Alessia Stefanutti
Client Manager: Claudia Spinelli
Client Executive: Elena Longoni

Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
Influencer Marketing Manager: Irene Smania
Influencer Marketing Specialist: Martina Galbiati

Programme Manager: Chiara Lamera
PR Manager: Alessandro Turchi

 

 

Production: MLM

Production Director: Matteo Nardini

Production manager: Valeria Nardilli

 

Design manager: Letizia Giannantonio

Production assistant: Benedetta Franchi

Site manager: Giuseppe Fradusco

 

Media: Publicis One Vibe

Video & Photocredits: BSA

 

In Italia Wrapped di Spotify è diventato un parco divertimenti. Firma Dentsu Creative ultima modifica: 2025-12-10T17:13:39+01:00 da Redazione

Related posts