Il Gruppo Bancario IBL Banca presenta la nuova campagna pubblicitaria per il prestito RataBassotta in pianificazione sui canali off line e on line.
La campagna multisoggetto si ispira all’evento sportivo del momento, gli Europei di Calcio, e porta in scena il bassotto – testimonial di prodotto di IBL Banca – tifoso del “sogno italiano”, circondato da sostenitori delle varie squadre, componendo un insolito quadretto che vuole mettere insieme, in simpatica armonia, caratteri e personalità diverse.
Il concept creativo è inoltre declinato in soggetti dedicati alle singole partite in cui, nella prima fase, scenderà in campo l’Italia: Belgio-Italia, Italia-Svezia, Italia-Irlanda.
La campagna vede protagonisti cani di razze diverse, che indossano i colori della propria squadra e, con un pizzico di ironia, si caratterizzano per piglio e segni distintivi. In particolare il bassotto di IBL Banca, con sciarpa e cappello tricolore, piccolo, agile e leggero, sta dalla parte del sogno italiano.
Il mood della campagna è allegro e giocoso e tende a sdrammatizzare gli aspetti emotivamente più forti che spesso sono associati alle sfide sportive.
Il claim, semplice e diretto, “Ratabassotta, il prestito che sostiene il sogno italiano” ben si lega all’idea di finanziamento che permette di realizzare i propri desideri.
La campagna è stata realizzata dall’agenzia Hi! MullenLowe. Direttore creativo Emilio Haimann, copywriter Giancarlo Broggi; art director Matteo Capsoni e Michele Bedeschi.
Sarà on air per le prossime due settimane e prevede una pianificazione capillare con la copertura dei canali tradizionali off line e web.
“Calcio e sogno sono due parole o meglio due passioni molto italiane. Abbiamo pensato ad una campagna ironica, semplice e diretta, per far sorridere e catturare l’attenzione di un pubblico ampio, dai tifosi che sognano ai sognatori che tifano. Il tema del sogno, inteso come traguardo da raggiungere o progetto da realizzare, è strettamente legato al nostro prodotto core, il prestito RataBassotta, e vicino alla nostra clientela di riferimento, essenzialmente le famiglie. Per questa campagna, abbiamo previsto una copertura capillare dei canali tradizionali off line e web e stiamo programmando specifiche attività sui nostri canali social”, ha spiegato Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising IBL Banca.