Quello delle campagne fake è stato uno dei temi chiave dei Cannes Lions di quest’anno, che tanto di premi ritirati e responsabili “crocifissi in sala mensa” (cit.).
Ora, in vista della ripartenza delle iscrizioni ai vari premi, l’agenzia canadese Zulu Alpha Kilo lancia la campagna autopromozionale “Catch Me If You Cannes”, sequel della loro campagna satirica del 2022 “Left-Handed Mango Chutney”, che prende in giro chi produce e iscrive ai premi campagne finte e magari viene pure premiato.
Il film – presentato ironicamente in anteprima a un premio pubblicitario canadese – mostra un gruppo di criminali incalliti seduti in un cerchio terapeutico, in cui ognuno confessa le proprie malefatte. C’è quello che ha rubato milioni di dollari a un ente di beneficenza per bambini, un altro che confessa di aver fondato una setta per prosciugare i risparmi degli adepti mentre un terzo si vanta di aver truffato gli anziani. Poi è il turno di Jacob, direttore creativo che confessa di aver falsificato il case video del Left-handed Mango Chutney, taroccando i virgolettati dei testimonial, il filmato, i risultati e persino il cliente, lasciando tutti inorriditi. Tanto da far rinchiudere Jacob “in un buco” che immaginiamo buio e lontano da tutti.
Il film è stato prodotto dalla struttura in-house dell’agenzia, Zulubot, con regia del fondatore dell’agenzia e creative chairman Zak Mroueh. L’idea è sua, messa a punto insieme ai direttori creativi Jonah Flynn e Michael Siegers.





