Già attivo in Europa e Nord America con tariffe a partire da 1 euro, il sito sarà il canale di vendita principale
Su strada dal 2003 e con 15 milioni di clienti all’attivo in Europa e Nord America, gli autobus low cost Megabus sono arrivati anche in Italia. Il network collegherà 13 città italiane con tariffe concorrenziali a partire da 1 euro se prenotate con il giusto anticipo (i biglietti escono 60 giorni prima della partenza, il contributo di prenotazione fisso è di 50 centesimi) e a seconda della domanda. Giusto per capirci, la media a biglietto è di 15 euro, un prezzo sostenibile grazie a bassi costi di gestione e bus più grandi che possono trasportare fino a 87 persone. La prenotazione avviene principalmente online, mentre sul territorio saranno aperte 7 biglietterie presso alcune delle stazioni di partenza. A bordo, wifi gratuito, prese elettriche, aria condizionata e toilette.
«Il target è molto ampio – spiega Edward Hodgson, Managing Director di Megabus.com – studenti, turisti, famiglie, anziani, professionisti che devono viaggiare stando attenti al budget. Megabus.com offre un modo di viaggiare accessibile, affidabile ed economicamente vantaggioso. L’investimento complessivo per il lancio in Italia è di 11 milioni di euro per l’acquisto di 23 nuovi autobus, assumere conducenti e dipendenti e attività di marketing e comunicazione. Come abbiamo fatto negli altri paesi, in Germania ad esempio, vogliamo essere il più radicati possibile nel territorio assumendo personale locale e anche agenzie di comunicazione che conoscono bene le specificità di ogni mercato».
A seguito di una gara è stata scelta FCB Milan come partner per la comunicazione e il marketing, mentre delle media relations si occupa Business Press. La campagna parte oggi e sarà soprattutto su canali digitali, più radio e attività di guerrilla. Inoltre i grandi bus inizieranno a viaggiare da mercoledì 24 giugno attirando l’attenzione sulle strade. E’ inoltre partita una promozione che offre per i primi 5 giorni di attività tutti i biglietti a 1 euro. Sul sito sono già presenti tratte e rotte italiane tanto che i clienti informati hanno acquistato in questi primi giorni già 200 biglietti.
«Fin ora i trasporti su gomma si sono sviluppati in modo complementare alle linee ferroviarie, lasciando scoperte ampie porzioni di territorio soprattutto al nord – ha spiegato Raffaele Grimaldi, ricercatore del Dipartimento trasporti del Politecnico di Milano -. Con la liberalizzazione dei trasporti avvenuta lo scorso anno ci aspettiamo la nascita di servizi intercity e ad alta frequenza, caratterizzati da nuove forme di marketing e tariffazione come appunto Megabus.com, mentre gli attuali operatori stanno ancora studiando il mercato che lascia ampie possibilità di sviluppo».
Scarica l’infografica con i numeri dell’azienda: megabus.com infographic Italy