Garmin, btl e digital a sostegno dei numerosi lanci

A fianco dell’advertising classico l’azienda incrementa la presenza sui mezzi digitali in chiave strategica. Intervista a Maria Aprile, che dal 2008 ricopriva in azienda la carica di marketing manager dell’area automotive

Advertising su testate specializzate, sponsorizzazioni di eventi sportivi, below the line e da quest’anno anche molto digital e piattaforme social. E’ così composto il piano mezzi di Garmin a sostegno dei numerosi lanci di prodotti previsti nei prossimi mesi. Da marzo a coordinare le attività di comunicazione e marketing dell’azienda che commercializza navigatori satellitari è Maria Aprile, che dal 2008 ricopriva in azienda la carica di marketing manager dell’area automotive. «La comunicazione di Garmin – spiega – è molto incentrata su attività di below the line, che pesano circa per il 30% sull’intero budget di marketing. Quest’anno abbiamo rafforzato molto la presenza sui mezzi digitali in chiave strategica, arrivando ad allocare circa l’8% dell’investimento complessivo. L’obiettivo è intercettare e coinvolgere quelle community specifiche, come quella dei motociclisti esempio, per i quali Garmin ha prodotti ad hoc».

L’azienda ha affidato a inizio anno all’agenzia Killibit la gestione delle attività sui social media e delle digital pr. L’agenzia ha sviluppato un corporate blog, www.garminblog.it, aperto ai commenti e alle opinioni dei consumatori, in cui gli esperti di Garmin e dei blogger selezionati raccontano le attività del brand e propongono contenuti interessanti per i vari ambiti in cui Garmin è presente: automotive, fitness, outdoor e nautica. Per l’automotive, la principale novità che viene lanciata è l’aggiornamento cartografico gratis incluso nel costo del prodotto per i nüvi della serie Advanced 2400 e 2500 (4 aggiornamenti disponibili all’anno, uno ogni tre mesi). Un piano di affissioni e di digital pr, accompagnato da attività sul punto vendita, sosterrà la novità per tutta l’estate.

Per il segmento sport&outdoor saranno commercializzati nuovi orologi per il golf, per il nuoto e in autunno per l’alpinismo, con un orologio dotato di gps. Nel segmento sportivo, la comunicazione prevede pianificazione di riviste specializzate e sponsorizzazioni, principalmente maratone. Da segnalare che l’azienda ha attivato a livello internazionale una sponsorizzazione nel ciclismo con un team che corre per il terzo anno al Giro d’Italia.

Note:

La comunicazione di Garmin viene seguita da circa 4 anni dall’agenzia Red Hot Ideas.

Per la pianificazione, ha lavorato in passato con Omd mentre ora gestisce internamente l’attività.

L’azienda investe in comunicazione circa il 4% del fatturato – in linea con quello dello scorso anno – che è pari a circa 60 milioni di euro

 

 

Garmin, btl e digital a sostegno dei numerosi lanci ultima modifica: 2012-05-23T12:55:26+02:00 da Redazione

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