Fiat avvia con Leo Burnett le celebrazioni dei 60 anni di 500 all’insegna dello slogan “Forever young”

Il piano di comunicazione è declinato in tv, radio, web e con eventi in alcune città europee

Il marchio Fiat sceglie il Salone dell’automobile di Ginevra come palcoscenico internazionale per dare il via alle celebrazioni del 60esimo anniversario di Fiat 500.

Fiat avvia con Leo Burnett le celebrazioni dei 60 anni di 500 all'insegna dello slogan "Forever young"

Per l’occasione è stato realizzato un piano di comunicazione che verrà declinato su web, radio e TV, oltre a una serie d’iniziative tra le quali un tour attraverso le più belle piazze d’Europa che coinvolgerà appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri.

Contraddistinto dal logo “Forever Young”, il progetto si sviluppa intorno ad alcune tematiche che descrivono l’icona in un percorso senza tempo di anticipazioni di mode e tendenze, attraverso il design, il “cinquecentismo”, l’arte e la pop art, la pubblicità.

Fino al prossimo 4 luglio, il piano si arricchirà di mese in mese di contenuti in un percorso di esplorazione di questa storia attraverso il tempo.

Sul sito www.500foreveryoung.fiatpress.com è online a prima puntata di un viaggio alla scoperta dell’icona Fiat che prevede cinque diverse ambientazioni in una sorta di museo virtuale interattivo.

All’inizio di ogni mese, sarà infatti disponibile una nuova “stanza” che, collegata alle varie epoche dei 60 anni di vita del modello 500, racconta la storia del mondo. Si potrà così accedere a contenuti multimediali attraverso alcuni oggetti simbolo che rappresentano nella loro innovazione il mutare dei tempi e della società.

Tra questi, ad esempio, la radio con la musica dell’epoca e la TV, che conterrà i contributi video del tempo, inclusi alcuni spot pubblicitari. Un album fotografico consentirà di “curiosare” sui fatti di quel determinato periodo storico (tendenzialmente decade) mentre dalla macchina da scrivere si potrà accedere a una serie di documenti. Si tratta di un bacino multimediale che potrà essere scaricato semplicemente con il download del press kit. La prima puntata della web serie, ambientata nel decennio 1957-1968, non poteva che partire dallo studio torinese di Dante Giacosa dove il progetto è nato e dove il mito ha preso vita: è l’incipit di un romanzo appassionante. Il legame tra un marchio, una città, degli uomini e delle donne e il mondo intero.

Fiat avvia con Leo Burnett le celebrazioni dei 60 anni di 500 all'insegna dello slogan "Forever young"

La campagna – studiata da Leo Burnett – si svilupperà su diversi mezzi e con diversi linguaggi, che avranno come fil rouge l’incontro tra il carattere contemporaneo e l’ispirazione vintage anni Sessanta, e sarà contraddistinta da un logo dedicato, utilizzato nelle attività di comunicazione, su tutti i canali e per tutto l’anno celebrativo su ogni prodotto della famiglia 500.

All’interno del caratteristico lettering “500” è inscritto il claim “Forever young”, che sottolinea l’indole e i valori dell’icona di casa Fiat.
Per festeggiare l’anniversario è prevista anche una versione speciale, ordinabile dal 9 marzo in edizione limitata.

Fiat avvia con Leo Burnett le celebrazioni dei 60 anni di 500 all’insegna dello slogan “Forever young” ultima modifica: 2017-03-08T11:42:19+01:00 da Redazione

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