Fiat presenta la nuova serie speciale 500 Spiaggina ’58 realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all’anno di nascita della prima “Spiaggina”.
Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico “cinquino” sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l’indimenticabile 500 spiaggina del 1958, che divenne un simbolo indiscusso della “Dolce Vita”.
E per questo speciale doppio compleanno il brand Fiat ha realizzato anche un secondo regalo: un suggestivo video che “vola” sulle note dell’intramontabile brano “Nel blu dipinto di blu” del 1958. Protagonista ovviamente la nuova 500 Spiaggina ’58.
Luca Napolitano, head of Emea Fiat & Abarth brand, spiega così l’iniziativa: “La nuova “Spiaggina ’58” è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”.
Il video è stato realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett.
Collegandosi allo spot televisivo, parte a luglio l’operazione estiva “L’estate vola. Parti al volo con Fiat!” dedicata a tutte le vetture della famiglia 500. Infatti questa iniziativa consentirà di acquistare 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio. Inoltre, grazie al finanziamento Menomille, la gamma 500 parte da 9.950€ con la possibilità di iniziare a pagare la vettura a partire da settembre.
Oltre che in tv, la campagna è pianificata da Starcom anche su stampa e radio.
CREDITS
Agency: Leo Burnett
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
Creative Director: Cristiano Nardò
Copywriter: Mara Mincolelli – Bianca Poluzzi
Art Director: Gaetano Cerrato – Edoardo Bergantin
Account Director: Paolo Griotto
Head of tv dept: Riccardo Biancorosso
Tv Producer: Laura Nadalutti
Cdp: Movie Magic International
Regia: Renato Alfarano
Executive Producer: Chicco Mazzini
Producer: Alessia Sala
Agenzia Media: Starcom