La campagna Faber-Castell partita in aprile coinvolge social, punti vendita, out of home e comunicazione interna
Scrivere e disegnare sono alcuni dei modi per esprimere creatività e individualità, ma molte persone sono frenate dalla mancanza di fiducia nelle proprie capacità, dalle norme sociali e dalle aspettative estetiche che impediscono loro di sviluppare il proprio potenziale creativo.
Punta dunque a dar loro coraggio la nuova campagna di brand di Faber-Castell “Creativity in your hands”, lanciata in aprile a livello globale su social media, punti vendita, out of home e, in alcuni mercati, accompagna da iniziative di comunicazione interna, con obiettivi di brand building.
Brevi video pensati per una diffusione sui social raccontano storie di vari personaggi, di ogni genere ed età, nelle situazioni quotidiane, che superano la mancanza di fiducia e trovano il coraggio di esprimersi in modo creativo. In questa prima fase teaser, i video hanno alimentato la curiosità verso il film vero e proprio, in cui viene trasmesso il messaggio centrale: la creatività è multiforme e la sua espressione è individuale; poterla esprimere aiuta lo sviluppo personale.
La seconda fase ha introdotto cinque clienti tipo Faber-Castell che si presentano tramite autoritratti realizzati con i loro prodotti preferiti; la terza mostra come due persone possono esprimere lo stesso messaggio utilizzando idee, stili e strumenti molto diversi, con il claim “Molti modi per essere creativi”.
La campagna di brand building sarà propedeutica a successive comunicazioni di prodotto, presentando Faber-Castell come “companion of life” e rivolgendosi a target molto diversi, dalla prima infanzia agli adulti, dallo sviluppo creativo amatoriale e personale all’arte professionale.
Questa campagna dà seguito a quella lanciata nel 2022 “Change needs creativity” diffusa in oltre 20 paesi. Il claim “Creativity in your hands” è stato testato con successo in Brasile, uno dei mercati del mondo più importanti per Faber-Castell, per poi essere diffuso a livello globale.
L’agenzia è 540 Tage Liebe, unit della sigla di di comunicazione e pubblicità Profilwerkstatt di Darmstadt, che ha anche ideato anche la campagna “Change needs creativity”.