Al via dal 5 giugno campagna tv, radio, stampa e web per colpire target allargato. Budget 2016 vicino i 9 milioni
Edison lancia l’offerta Edison Luce Leggera – che rimborsa il canone tv a chi sottoscrive il contratto entro l’autunno – con una campagna pubblicitaria del valore di 5 milioni di euro al via dal 5 giugno fino a metà luglio. Il planning curato da Mec coinvolgerà tv, radio, web e stampa periodica.
Da una ricerca che l’azienda ha commissionato a SWG, emerge che per un italiano su due quella del canone è la spesa più insopportabile, davanti alle accise sulla benzina, all’Imu e ai ticket sanitari. E il 73% degli intervistati ha dimostrato interesse verso un operatore energetico che intendesse rimborsarlo.
L’offerta sconta il canone tv dalla bolletta elettrica per tutto il primo anno attraverso 10 rate mensili da 10 euro ciascuna. «Sarà attiva fino all’autunno – spiega Alessandro Zunino, ceo di Edison Energia – poi valuteremo se estenderla. Ci aspettiamo almeno 100mila sottoscrizioni». Tra i sottoscrittori ci saranno naturalmente anche attuali clienti dell’azienda ma l’aspettativa è di attrarne soprattutto di nuovi, coerentemente con la strategia di crescita che punta a triplicare gli attuali 1,2 milioni di clienti attraverso il lancio di nuove offerte e acquisizioni.
La campagna pubblicitaria è stata ideata da Havas Worldwide Milan, partner dell’azienda dallo scorso anno, mentre la casa di produzione che ha girato lo spot è Kappakom con regia di Andrea Cecchi e fotografia di Umberto Manente.
La campagna ha un valore di 5 milioni di euro (oltre il 10% sul web) che rappresenta circa il 60% dell’investimento complessivo in pubblicità dell’azienda per il 2016 (quindi intorno ai 9 milioni di euro). «Il resto del budget lo teniamo per l’autunno» ha spiegato Zunino.
Planning allargato
Rispetto alle precedenti campagne di Edison, questa punta a un target più allargato, ci ha spiegato Viviana Barozzi, direttore comunicazione Edison Energia: «In tv, oltre che su Mediaset, La7 e Sky (compresi Cielo e Tv8 che per noi sono molto efficaci), andiamo per la prima volta anche sulle reti Rai. Questo perchè in passato la nostra comunicazione puntava soprattutto sulla call to action telefonica, che trovava corrispondenze con il pubblico delle reti Mediaset. Anche sul digital abbiamo optato per una pianificazione più allargata. Rispetto alle precedenti operazioni ‘chirurgiche’, ad esempio sui comparatori, questa volta andremo sui siti di e-commerce, come Zalando ad esempio, e di notizie».
Edison ha anche appena lanciato un nuovo e-commerce su www.edisonenergia.it dedicato all’efficienza energetica, dove è possibile in questi giorni di alcune promozioni.