Dude lancia la campagna di crowdfunding “welcome to Bulambuli Valley” per supportare la ong londinese Communities for Development al fine di aiutare i cittadini della piccola comunità rurale di Bulambuli (est Uganda) a costruirsi un futuro migliore attraverso una serie di micro progetti imprenditoriali.
Al cuore della operazione di comunicazione, un semplice insight. Se anche i contadini, gli allevatori o gli artigiani di Bulambuli sono in qualche modo degli imprenditori, allora possono cercare supporto come farebbero dei veri imprenditori: attraverso una campagna di crowdfunding.
Ispirandosi al mondo di Silicon Valley e Kickstarter, l’agenzia ha sviluppato una campagna dove le più semplici conquiste (come una piccola piantagione di pomodori o un allevamento di galline) vengono raccontate come rivoluzionarie start-up tecnologiche, in prima persona dagli abitanti di Bulambuli. Nascono così ChickenTM, la prima stampante 3D di uova, o Tomato, la rivoluzione alimentare 100% a energia solare.
Per amplificare la portata PR della campagna, DUDE ha realizzato anche una serie di video-messaggi in cui gli “imprenditori” di Bulambuli si rivolgono direttamente ai loro corrispettivi più famosi al mondo, chiedendo il loro aiuto per diffondere la loro storia: da Mark Zuckerberg a Elon Musk, da Richard Branson a Bill Gates, tutti sono chiamati a supportare Bulambuli per costruire il suo futuro.