Per il lancio pubblicitario del servizio di streaming, Discovery Italia ha prodotto un’importante campagna pubblicitaria articolata in due fasi
Discovery Italia lancia in comunicazione Discovery+, il nuovo servizio streaming del gruppo che ha debuttato in Italia il 6 gennaio.
La campagna, ideata e prodotta internamente da Discovery Creative, si articola in due fasi.
La prima fase è stata dedicata all’annuncio della piattaforma, nuovo servizio premium di Discovery, promuovendo l’offerta commerciale dedicata a tutti i primi sottoscrittori del servizio OTT. Dal 5 gennaio, invece, è iniziata la campagna di lancio, con l’obiettivo costruire l’awareness e il posizionamento del nuovo servizio streaming Discovery sul mercato.
L’imponente campagna ha previsto un media mix su tv, stampa, radio, social e digital, con un focus dedicato all’offerta editoriale dei primi mesi 2021.
La strategia di pianificazione, curata da Mediaclub, ha sfruttato la capacita del team Discovery Creative di realizzare molteplici elementi promozionali, ognuno dei quali ha la capacità di raccontare nel dettaglio l’offerta e i numerosi generi presenti in piattaforma.
La pianificazione ha incluso, per la prima volta, una massiva pianificazione televisiva, on air dal 17 gennaio, sulle reti Mediaset e Rai, in particolare, sui match di Coppa Italia, e una pianificazione stampa sui principali quotidiani nazionali, abbinata a una domination con format digital in homepage su corriere.it, gazzetta.it e repubblica.it. Inoltre, sono state previste: una declinazione radio, sulle principali emittenti radiofoniche in target, digital sui principali siti aggregatori di informazione, con una strategia display dal grande impatto e una significativa promozione social su Facebook e Instagram per lanciare i nuovi profili dedicati alla piattaforma, attraverso iniziative di influencer marketing e formati inediti.
Valeria Lodeserto, creative & marketing senior director, ha dichiarato: “Il lancio di discovery+ ha rappresentato per il nostro gruppo a livello globale una vera rivoluzione e per comunicarla al meglio abbiamo realizzato, grazie a un grandissimo lavoro di tutto il team, la campagna che definirei la più aggressiva di sempre, per lo sforzo creativo e produttivo, per la molteplicità dei mezzi sui quali viene declinata e per i volumi e l’impatto che è stata in grado di generare”.
In tutti sono stati sviluppati oltre 20 soggetti, ciascuno con un preciso colore dominante, siglati dal claim “Stream what you love”.
CREDITS
Creative Agency: Discovery Creative Italia
Creative and Marketing Senior Director: Valeria Lodeserto
Marketing Senior Manager: Andrea Battisti
Creative Senior Manager: Luca Sivo
Creative Senior Copy: Elisa Zugno
Creative Senior Copy: Claudia Buccheri
Creative Copy: Elisabetta Barni
Creative Production Manager: Emiliano Fanelli
Media Strategy&Analytics Senior Manager: Leonardo Gliatta
Social Media Marketing Manager: Manuel Masi
Social Media: Alberto Mura
Creative & Brand Integration Manager: Gaia Mastroberardino
Senior Graphic Designer: Donato Amenduni